Se vuoi puoi..

lunedì 6 dicembre 2010

Inizia il nostro Natale

Gli intrusi
Ieri tra una cioccolata calda e l'altra io e la simpatica canaglia (papi Miki è caduto in letargo) abbiamo allestito il nostro albero di Natale. 
Tra i rametti hanno cercato protezione anche 2 carissime compagne di giochi della canaglia. 
Io sono un po' fanatica dell'albero: pochi colori, decorazioni uguali e sobrie, ordine e una certa simmetria. Ieri ho dovuto trattenermi: intanto che io aprivo i rami, il cucciolo aveva già attaccato tutte le 4 scatole di palline, ma tutte in basso (ovviamente) e tutte nella stessa zona! Appena si è allontanato... zac ho sistemato una pallina più in alto poi... zac ho invertito la rossa con quella argento e zac quella opaca con quella lucida.  Il risultato mi ha soddisfatto e la simpatica canaglia era strafelice di aver aiutato la mammozza.
Era avanzata una scatola di palline più piccole bianche e blu che SC ha voluto utilizzare per decorare la sua barca (cioè il letto da una piazza e mezza su cui io dormivo quand'ero girl). Alcune sono diventate luci di prua, altre di poppa e qualcuna una boa.
Ancora le compagne di gioco di SC
La boccia a sinistra è la boa













Abbiamo anche iniziato le attività del nostro calendario dell'avvento.

calendario avvento comprato
Il primo frammento
La reazione della Simpatica canaglia mi ha un po' smontata: ha riconosciuto subito l'albero camuffato dalle altre forme. Mannaggia ho sottovalutato i suoi quattr'occhi! In compenso il primo frammento ha dato questi risultati:

forma quadrato: sbagliato era un rettangolo (stavolta ho vinto io)
Sillabe: la prima DI letta subito, la seconda TO dopo una riflessione maggiore.
Parola: la canaglietta ha pensato e poi ha dato la risposta giusta. BRAVOOOO un bel baciotto sulla guancia si è meritato.

domenica 5 dicembre 2010

Le regole del "Qui non si tocca"

Ho letto sul sito di natixdelinquere e su figlio padre di una nuova campagna promossa dal Consiglio d'Europa contro l'abuso sui minori.
Si tratta di come insegnare ai nostri cuccioli alcune semplici regole che possano renderli consapevoli e sicuri di quali atteggiamenti sono innoqui e quali no.
Provo a fare una sintesi ma credo che tutte le mamme e i papà debbano documentarsi, si può anche scaricare un libretto in pdf da leggere insieme ai nostri bimbi.
5 sono gli aspetti che vanno affrontati.

Il tuo corpo ti appartiene
Insegnare che ognuno è padrone del proprio corpo e che se non sidesidera essere baciato o toccato, anche da una persona di fiducia, si ha diritto a dire fermemente "No!". Va chiarito che bisogna fuggire da situazioni rischiose, che si deve parlarne con un adulto fidato insistendo finchè il problema non viene preso sul serio.

Modo di toccare buono modo di toccare cattivo
Spiegare che essere costretti a toccare, palpeggiare, guardare o farsi toccare, palpeggiare o guardare le parti del corpo generalmente coperte da biancheria intima non va bene. Se si rendono conto che il comportamento di un adulto non è appropriato possono e devono chiedere l'aiuto di un adulto di fiducia

Segreti buoni e cattivi
Chi abusa dei minori spesso fa leva sulla segretezza. Bisogna insegnare che i segreti che mettono a disagio e che creano ansia o paura non sono segreti degni di essere mantenuti e vanno raccontati ad un adulto di fiducia

La responsabilità della prevenzione e della protezione spetta a un adulto
Chi è vittima di un abuso spesso prova un forte senso di vergogna. Spetta agli adulti affrontare la sessualità senza tabù e far sì che i minori sappiano a chi rivolgersi con tranquillità se provano qualcosa che li disturba, li spaventa o mette ansia. 

Suggerimenti utili
Insegnare ai bambini a crearsi una "rete di suicurezza" di adulti a cui poter far sempre far riferimento, possibilmente non solo interni alla famiglia.
Porre attenzione sia a persone sconosciute ma anche conosciute. Far capire ai bambini che devono informare i genitori se qualcuno offre loro regali, vuole passare tempo da solo con loro o chiede di mantenere dei segreti, mai salire in auto con uno sconosciuto.
Spesso per gli adulti è difficile parlare di sessualità, ma per i bambini è tutto più naturale, senza malizia, ma soprattutto è nostro dovere informare e creare le basi per permettere ai nostri figli di difendersi dalle persone pericolose senza però farli crescere con la paura di relazionarsi con l'altro.

giovedì 2 dicembre 2010

Il nostro calendario dell'avvento

Sono riuscita a ritagliare un po' di tempo per preparare il calendario dell'avvento per la simpatica canaglia.
La struttura del calendario l'ho comprata, per potermi concentrare sulle attività. Ho suddiviso i giorni in base alla mia presenza a casa. Nelle taschine dei giorni in cui io non sono a Bo ho messo dei cioccolatini a forma di soldino, di babbo natale o i famosi ovetti. Per i giorni in cui io sono presente ho pensato a varie attività.
In alcune ci sono labirinti ed esercizi di pregrafismo sul natale. Questi sono alcuni esempi, degli altri non riesco a reperire il link (cercherò di essere più ordinata!)
labirinto albero bambini 
Labirinti ed altro 
http://logicmgmt.com/blogic/xpresent/reindeer_games/mazes/rdmaze3.htm
http://logicmgmt.com/blogic/rdmaze2.htm
Poi ho preparato una mia attività. Simpatica canaglia ha imparato in questo anno il suono delle lettere dell'alfabeto e adesso è arrivato il momento di giocare con le sillabe.
Ho disegnato un albero di natale con forme geometriche piane in cui sono scritte coppie di sillabe che formano parole semplici. 
Ho tagliato le forme dividendo ciascuna in due parti.
Canaglietta troverà queste due parti e dovrà congiungerle secondo l'incastro (i puzzle sono una sua passione), leggere le due sillabe e poi provare a dire tutta la parola. Nella tasca ci sarà anche un oggetto o un'immagine che lo aiuterà. 
Ho poi preparato lo stesso albero "confuso" da altre forme. 
La figura geometrica dovrà essere attaccata al posto giusto. Se tutto funziona alla fine comparirà l'albero e leggendo le sillabe scritte in rosso....... 
Vedremo il gradimento




Questo post partecipa a 
Calendari dell'Avvento di mammafelice
It's playtime
C'e' crisi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...