Se vuoi puoi..

venerdì 9 settembre 2011

Venerdì del libro: serie dei Barbapapà


A 10 giorni dall'inizio della scuola riprendiamo a partecipare al "Venerdì del libro" di Homemademamma.
Quest'estate Simpatica Canaglia si è letteralmente innamorato dei Barbapapà, complice una macchinetta distributrice di gadget che tutti i giorni lo ammaliava quando andavamo in spiaggia.
Per distrarlo dall'assoluto bisogno che aveva di inserire le 2 monetine per avere il Barbapapà plasticoso e gonfiabile, siamo andati in bibloteca a cercare qualche libro sui Barbapapà. Abbaimo iniziato con questi:

Autori: Tison Annette, Taylor Talus
Titoli
  • Barbapapà (ISBN 978-88-384-6142-2)
  • La famiglia Barbapapà (ISBN 978-88-384-6143-9)
  • La casa dei Barbapapà (ISBN 978-88-384-6144-6)
  • L'albero dei Barbapapà (ISBN 978-88-384-6147-7)
Editore: Piemme
Pagine: 32
Età consigliata: dai 2 anni

Sono rimasta sorpresa perchè mi ero dimenticata che anch'io avevo letto questi libri (sono usciti all'inizio degli anni settanta) e che anch'io ero rimasta affascinata da questi personaggi cicciosi, morbidosi che con tranquillità, ottimismo, generosità, collaborazione, rispetto della natura e grazie alla capacità di assumere qualsiasi forma riescono ad affrontare ogni situazione. 
Simpatica Canaglia è rimasto affascinato dalla deposizione delle uova di Barbapapà e Barbamamma e dalla nascita dei loro bimbi.
Risentire la sigla iniziale del loro cartone animato, mi ha fatto un certo effetto. Sapere che ciò che piaceva a me diverte anche a mio figlio, mi rasserena (va bè cercherò di non fargli vedere Candy Candy!)  
Qui ci sono disegni da colorare
Qui la prima puntata del cartone animato

7 commenti:

  1. Ciao! sono appena arrivata, grazie ai venerdì del libro. Mi piacciono molto i libri che consigli..i Barbapapà mi piacevano da piccola e li sto riscoprendo ora..soprattutto dopo che, per quando non possiamo andare al parco, ho iniziato a fare l'altalena umana per la mia piccola :))

    RispondiElimina
  2. I miei bimbi, invece, sono letteralmente affascinati da Tom & Jerry e dalla Pantera Rosa... Anche i Barbapapà li attirano ma più gli altri due... E io provo tanta nostalgia per i NOSTRI cartoni animati di una volta!

    RispondiElimina
  3. Ciao la mia bimba adora i Barbapapà, ne abbiamo letti tanti,mi piace il tuo blog e mi sa che ti seguo!!!

    RispondiElimina
  4. @ Jessica: ben arrivata, divertente (per me, forse per te un po' meno a lungo andare) l'immagine dell'altalena umana, ma noi mamme siamo tutte un po' trasformabili o no?
    @ Stefania: a Tom e Jerry e Pantera Rosa non ci siamo ancora arrivati ma prima o poi passeremo anche di là
    @ Robertina: benvenuta, mi fa piacere che questo blog ti piaccia.

    RispondiElimina
  5. Ma sai che mia figlia è stata "svezzata" con i cartoni di barbapapà?? Li ha adorati fin da piccolissima e ancora oggi le piacciono (ha 4 anni.
    Ha i pennarelli di Barbapapà, due pupazzi di Barbapapà....sono il suo primo amore!!

    RispondiElimina
  6. ADORO!!!
    Noi lo scorso anno siamo andati totalmente fuori di testa per i mitici Barbapapà!
    :-) (OT: un'animatrice della baby dance incontrata in vacanza ha osato dire che sono "antichi" ;-) questa gioventù ne capisce poco...)

    Ne abbiamo alcuni anche noi, e alcuni sono già da parte per prossimi regali (ho fatto un bell'ordine mentre c'erano gli sconti estivi!)

    Sempre attuali :-) ciao!

    RispondiElimina
  7. Devo ammettere che Alice ha apprezzato in ritardo i barbapapà, forse perché non aveva mai visto i cartoni animati... fatto sta che ora, che sarebbe un po' vecchietta per quelle cose lì, ne va pazza e quel video lo ha visto per la prima volta... in day hospital quando ha fatto la vaccinazione ... e l'ha completamente distratta, per fortuna

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...