AUTRICE: Marinella Barigazzi
ILLUSTRATRICE: Ursula Bucher
TITOLO: Chissà ...
CASA EDITRICE: Kite edizioni
PAG: 32
ANNO PUBBLICAZIONE: 2009
ETA' CONSIGLIATA: dai 4 anni
ISBN:978-88-95799-18-6
Dell' autrice ho trovato sia il sito che il blog, purtroppo non più aggiornato dal 2010, e ho scoperto che oltre a scrivere libri ha tradotto molti albi passati tra le mani di Simpatica Canaglia e ha pubblicato due articoli per la rivista Andersen riguardanti la traduzione e l'adattamento dei libri per bambini.
"Chissà..." è la parola con cui Marco, un bambino che viaggiando su un treno, , inizia le sue domande osservando il paesaggio che gli scorre davanti. Domande che si soffermano su particolari che agli adulti spesso sfuggono e a cui Marco risponde con toccante mix di poesia e scienza.
Di fronte ai palazzi di vetro della periferia della città - "Chissà quanti papà ci lavorano... Ma non si sentiranno chiusi là dentro? No. Il vetro è trasparente come l'ìaria, e allora dev'essere un po' come stare nel cielo"
Osservando le colline - "Chissà cosa pensa l'erba quando le mucche se la mangiano ... magari vorrebbe solo stare lì e farsi annusare, come i fiori nei giardini"
Passando vicino al amare - "Chissà come fanno i pescatori a non perdersi ... forse nel mare ci sono delle strade segrete che solo loro possono vedere"
Sulla luna - "Chissà come mai se ne sta sdraiata a metà? Sarà perché deve cullare tutti i sogno che arrivano fin lassù..."
Fino a quando arriva in stazione e scorge una bambina affacciata al finestrino di un treno al binario fronte e si domanda del mistero più grande del mondo.
Date un occhio anche al blog di Ursula Bucher, illustratrice svizzera, pullula di immagini meravigliose.
Qui potete trovare un intervista all'autrice
Per le più tecnologiche è disponibile anche l'applicazione per I-Pad a un costo irrisorio.
Bello, bello, bello!!
RispondiEliminaInserito nella lista dei desideri ^_^ grazie!
Che belli tutti questi chissà, fanno sognare e aguzzare la fantasia e la curiosità!ci piace!
RispondiEliminaE' da un po' che lo voglio comperare...
RispondiEliminaDavvero poetico in questi passaggi che hai riportato! Darò uno sguardo poi a sito e blog dell'autrice :-)
RispondiEliminaCiao!
Bello questo mix dis cienza e poesia, ed è proprio vero che notano tante cose più di noi, fin da piccolissimi! Mi stupisco sempre! Grazie, segnato per il prossimo giro in biblioteca!
RispondiEliminaChissà se piacerà al piccolo di casa, forse è un po' troppo presto per lui, mi sa che va a finire per il futuro.
RispondiEliminaLe tue proposte di libri per l'infanzia sono sempre molto significative, questa in modo particolare è ricca di poesia.
RispondiEliminaA presto,
Michela
Oggi grazie alle amiche del VdL sto facendo un sacco di belle scoperte: grazie anche a te, mia cara Mammozza.
RispondiEliminaIn questo periodo sono alla ricerca di applicazioni intelligenti per l'IPad di cui Pietro si impossessa di tanto in tanto.
Questa la provo!
Buon week end
Grazia
You won Rapido's last stop http://www.playingbythebook.net/2012/06/29/how-and-why-i-play-by-the-book-plus-a-winner/ - can you email me your address zoe dot toft at kuvik do net
RispondiEliminanoi viaggiamo tanto in treno ,e proeeimamente prendermo anche la nave, lo trovo utilissimo, grazie.
RispondiEliminaSei forte! Complimenti per i tuoi post, grazie per il link al mio blog, buona estate, un salutone,
RispondiEliminaCristina Marsi
Grazie di questa bella e apprezzata recensione di "Chissà...".
RispondiEliminaPurtroppo il mio blog si è "spento" nel momento in cui ho cambiato il gestore della posta elettronica, nel senso che non mi è stato più possibile entrarci.
Resta comunque il mio sito e la pagina Facebook.
Un cordiale saluto.
Marinella Barigazzi
Grazie mille di questa bella recensione di cui non sapevo-
RispondiEliminaUna graditissima sorpresa!
Marinella