Il libro per questo venerdì del libro è uno dei regali che abbiamo consegnato alla canaglietta ieri sera per il suo 6° compleanno:
R. Bonafede, C.Bonci, M.Fioretti, A.Roscini, M.Tozzi
ILLUSTRATORE: A.Trani
TITOLO: I materiali della naturaCASA EDITRICE: Franco Panini
PAG: 128
ETA' CONSIGLIATA: da 6 anni
ISBN: 9788882908591
In questo testo corredati dalle allegre illustrazioni di Agostino Trani (Mukka Moka, Signor Acqua solo per citare i più famosi) vengono descritti la storia, le caratteristiche e le tecniche di produzione di carta, gomma, legno, metalli, petrolio, plastica, tessuti, vetro.
La canaglietta è molto incuriosito dalla diversità dei materiali che ci circondano, c'è stato il periodo dei metalli in cui mi chiedeva i nomi dei metalli ma soprattutto il colore, ora siamo nell' "era vetro" e le domande su come si produce e su perchè è trasparente sono frequenti.
Quando l'ho visto in libreria l'altra sera, non ho potuto fare a meno di prenderglielo.
Volume un po' pesante, con tante pagine, è in realtà fruibile anche da bambini curiosi perchè scritto in stampatello piuttosto grande con illustrazioni chiare e semplici.
Punti forti:
- illustrazione a tutta pagina dei processi produttivi;
- attenzione all'ambiente con consigli sul riciclo e sullo spreco;
- piccolo glossario a fine di ogni capitolo;
- cenni storici e anedotti che incuriosiscono sempre
Punti negativi:
Oltre a Tozzi, non ho trovato informazioni sugli autori e sulla loro "autorevolezza" scientifica (precisione e rigore sono necessari anche in un testo dedicato ai più piccoli).
Per oggi non ho fatto in tempo, ma questo testo si presta a essere un buon punto di partenza per la realizzazione di semplici esperimenti sui materiali come ad esempio:
Noi ne abbiamo tantissimi di questa serie, il mio primogenito li adorava un paio di anni fa, li ha utilizzati anche per imparare a leggere, visto che sono in stampatello, utilissimi perciò per le prime letture e adesso li usa come approfondimento per le sue mini-ricerche.
RispondiEliminaHo pensato anch'io che fosse "a lunga durata" e potesse diventare un testo da consultazione. Altro vantaggio!
EliminaTanti auguri a voi, tanti auguri a Canaglietta! :)
RispondiEliminaIl libro sembra carino, a eSSe piacerebbe, magari lo cerco in biblio. ciao!!!
ps: mi piace la verifica sulla bibliografia, si vede che sei una prof :) (detto nel bene)
Detto bene anche stavolta mia cara. L'attenzione alle fonti deriva da ancor prima. Quando all'università facevo ricerca e consultavo le riviste del settore, ho imparato che ne esisteva di serie A (praticamente indiscutibili) e altre che pubblicavano anche lavori scientifici con dati un pò "rimaneggiati".
Eliminainteressante, devo incominciare a prendere questi libri più "scientifici" perché cominciano ad arrivare le domande... concordo con Cì, fai proprio delle belle recensioni
RispondiEliminaE' il tarlo della scienziata che mi influenza, secondo me alla bionda piacerebbe molto poter pasticciare con gli esperimenti.
EliminaOttimo, anche D. ha iniziato con i "pecchè" "come si fa?". Me lo segno :)
RispondiEliminaForse per D. è un pò da grande, però il periodo metallico della canaglietta era dovuto soprattutto al fatto che le macchine e i trattori sono fatti di lamiera. E anche D. è un esperto di veicoli da trasporto :-P
Eliminainnanzitutto auguri al festeggiato! Bello questo libro, molto istruttivo, mi piace!
RispondiEliminaComplimenti per la scelta (e auguri al festeggiato!). Credo sia il libro che ci serve per cominciare a prepararci agli studi di scienze! grazie
RispondiEliminaAuguri! Sempre un'ottima idea regalare libri! Io porto mia figlia in libreria e le lascio libertà di scelta per il regalo...
RispondiEliminaSettimana scorsa la canaglietta ha visto in libreria un libro sulle navi e se ne è innamorato, l'altra sera purtroppo ero da un'altra parte e non l'ho trovato. Lo segnalerò come regalo ai suoi compagni di scuola.
EliminaCi piacciono gli esperimenti sui materiali che galleggiano, proposta approvata!:-) lo metto in coda per il futuro!
RispondiEliminaAspetto racconto sugli esperimenti e partecipazione a "Gli esperimenti della Domenica"... quando riprenderanno...
EliminaMi scuso per il ritardo e faccio un mondo di auguri al tuo bambino. Mi sembra di capire che caratterialmente sia molto simile al mio Libero!
RispondiElimina