Se vuoi puoi..

domenica 22 aprile 2012

Gli esperimenti della domenica edizione straordinaria per la giornata dell'albero

Siamo da poco tornati da poco da Mantova dove abbiamo trascorso una bellissima (ma piuttosto pesantuccia) giornata.
Nei vari stand presenti in Piazza Virgiliana ce n'erano alcuni legati alla scoperta della scienza.
Io ho fotografato questo
 Sotto la spiegazione di che cosa si tratta:


Non trovandola del tutto soddisfacente, anche se alla Canaglia è bastato notare che nel foglio non si capiva nulla, mentre sul cilindro c'era un pagliaccio in motocicletta, mi sono un po' informata e ho capito che:
è una illusione ottica legata alla prospettiva e al punto di vista in cui si pone l'osservatore
è probabilmente una tecnica inventata da Leonardo da Vinci
è stata usata in campo artistico
due immagini prese da qui per farvi capire il senso.
Questo è ciò che dipinge l'artista, in questo caso di chiama Beever Julian (un articolo apparso sulla rivista Focus)
questo è ciò che si può apprezzare da un particolare punto di vista

Scrivendo questo post mi è venuta in mente una frase di una canzone (nella versione italiana):
Dipende
da che dipende
da che punto guardi il mondo
tutto dipende

Buona visione
Se qualcuno volesse linkare i post riguardanti esperimenti scientifici può farlo compilando il form sottostante

2 commenti:

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...