In queste prime settimane di scuola primaria, la canaglietta ha affrontato la scrittura di lettere e numeri.
Per mostrargli un altro punto di vista ho acquistato alla solita libreria questo albo tratto da una filastrocca/poesia di Gianni Rodari
AUTORE: Gianni Rodari
ILLUSTRATRICE: Elena Del Vento
CASA EDITRICE: Emme Edizioni
PAG: 32
ETA' CONSIGLIATA: da 4 anni
ISBN: 9788860798114
La filastrocca che si dipana tra le pagine dell'albo è tratta dalla raccolta "Filastrocche in cielo e in terra" pubblicata nel 1960 da Einaudi con illustrazioni di Bruno Munari.
Nella terra dei numeri lo zero vaga tristemente perché nessuno vuole averlo vicino, ma un giorno incontra l'uno di cattivo umore. Per rallegrarlo lo porta a spasso con la sua automobile. Avviene una magia, lo 0 stando alla destra dell'1 diventa importante perché ..... da quel momento lo 0 diventerà un personaggio richiestissimo.
Le illustrazioni sono quasi minimaliste, non travalicano la leggerezza del testo, prendono spazio man mano che il protagonista acquisisce la popolarità.
Sembrano create con la tecnica dello stencil e completate con tratti a china.
La canaglietta lo ha subito eletto tra i suoi preferiti del momento, credo che gli piaccia anche per come si evolve la popolarità del piccolo zero. Ho l'impressione che si sia un po' immedesimato, visto che è un mingherlino con il desiderio di piacere a tutti.
Alcuni approfondimenti
Un video in cui viene recitata la poesia
Intervista alla giovane illustratrice
Il trionfo dello zero era una filastrocca che mi aveva molto affascinata da piccola e ne subisco ancora il fascino adesso.
RispondiEliminaDirei che canaglietta ha un buon gusto!
Grazie!
RispondiEliminaQuesta è una vera e propria madeleine: come mi ricordo quando l'ho letto per la prima volta!
RispondiEliminaLo conoscevo già' carinissimo!!!!!
RispondiEliminaCarino!Bella anche la sua immedesimazione con lo zero!;-)
RispondiEliminaQuesto ci manca!
RispondiElimina