TITOLO: Ulisse dalle mille astuzie
ILLUSTRATORE: Yvan Pommaux
CASA EDITRICE: Babalibri
ANNO PUBBLICAZIONE:2012
PAGINE: 80
ETA' CONSIGLIATA: dai 10 anni
ISBN: 978-88-8362-271-7
Un papà seduto sul divano in mezzo ai suoi due figli, inizia a raccontare un storia di tanti anni fa.
Una storia tramandata oralmente fino a quando Omero non la fissò nel poema che conosciamo.
Parte così questo albo per ragazzi ma anche adulti, in cui viene sintetizzato e illustrato il lungo viaggio di Ulisse verso Itaca.
In ogni pagina è presente almeno un'illustrazione a volte piccola a volte fa da sfondo al brano, ma l'impatto visivo è potente.
Tra le mie preferite le navi greche che lasciano Troia sconfitta e l'apertura dell'otre contenente tutti i venti regalato da Eolo a Ulisse.
A volte le immagini sono piuttosto forti, così come richiede la storia, in cui episodi violenti con uccisioni abbastanza sanguinolente non mancano. Per questo non ho ritenuto proporlo alla canaglietta, ma è questione ancora di pochi anni.
Ho intenzione di raccontargli piano piano i miti greci, con gli atti valorosi e meschini di eroi e dei che rappresentano così bene gli alti e i bassi della natura umana.
Questo post partecipa al venerdì del libro promosso da Homemademamma.
Mi piacciono i libri su Ulisse, metto il tuo nei libri "per il futuro", ho un bel librone sui Miti Greci, una delle mie passioni accantonate per un po'.
RispondiEliminaciao!
Bellisssimi i miti i greci. Io mi ricordo un mio zio che me li raccontava guardando le stelle e le costellazioni.
EliminaNon ho fatto studi classici, sui miti greci sono un po' carente, ma tra qualche anno conto di scoprirli anche io assieme a D.
RispondiEliminaIn camera di Bibi Ulisse si è affacciato da subito e oggi serviva a me ricordarmi di questa storia, grazie! Il libro mi sembra adattissimo, lo cercherò presto!
RispondiEliminaHo sempre amato anche io i miti greci, complici anche gli studi classici al liceo.
RispondiEliminaUn bel libro questo. Peccato che con i miei monelli sono ancora troppo lontana dall'età consigliata :-( ma tanto poi il tempo vola, no?
metto in cantiere!Amo anch'io i miti greci come Maris!:-)
RispondiElimina