Ieri ultimo giorno del laboratorio per la costruzione dei libri, argomento: i libri sonori (ho ascoltato la carta con uno stescopio!) e le texture.
Intanto che aspettavo che il mio mare di colla vinilica si asciugasse, Noemi mi ha mostrato alcuni dei libri che più le piacciono, alcuni erano di una autrice della repubblica ceca, ed erano strepitosi, peccato non ancora tradotti in Italia. Di questa autrice la casa editrice Nord-Sud ha pubblicato il libro che propongo oggi ai lettori del Venerdì del Libro.
TITOLO: Uno, cinque, tanti
CASA EDITRICE: Nord-Sud
PAG: 24
ETA' CONSIGLIATA: dai 3 anni
IBSN: 8865260009
Il tema conduttore sono i numeri, illustrati come se fossero pagliacci del circo, con finestrelle, tagli di pagina ed effetti specchio. Ci sono richiami a Kandisky, Klee e Mirò il suo uso degli effetti cartotecnici mi ha ricordato lo stile di Tullet.
Leggo che questo albo, pubblicato in Italia nel 2010, risale in realtà a più di vent'anni fa. Per apprezzare le illustrazioni gustatevi il video:
ETA' CONSIGLIATA: dai 3 anni
IBSN: 8865260009
Il tema conduttore sono i numeri, illustrati come se fossero pagliacci del circo, con finestrelle, tagli di pagina ed effetti specchio. Ci sono richiami a Kandisky, Klee e Mirò il suo uso degli effetti cartotecnici mi ha ricordato lo stile di Tullet.
Leggo che questo albo, pubblicato in Italia nel 2010, risale in realtà a più di vent'anni fa. Per apprezzare le illustrazioni gustatevi il video:
Quanti anni potrebbe avere questa signora .....
Non è proprio una ragazzina essendo nata a Praga nel 1928, ma in Italia è stata scoperta piuttosto tardi e sono pochi i suoi albi pubblicati, mentre ad esempio in Francia sono state messe in vendita ben 29 sue opere.
Ha vinto diversi premi Andersen nel 1993, 1999, 2007, 2009.
Per vederla in azione ho trovato un video su un corso per illustrare libri da lei tenuto e un post che ne racconta l'esperienza.
Qui invece alcune immagini di un laboratorio per bambini organizzato dalla Libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna (qui è LA libreria per ragazzi)
Mi auguro che le case editrici italiane provvedano presto a diffondere anche nel nostro paese le sue creazioni.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaMammozza, ti prego, potresti correggere l'indirizzo mail con il nome, anche solo monica? non so come ma sia successo, non me ne sono accorta, ma è per il phishing... scusa
RispondiEliminaMolto bello, altro regalo per l'Altra da segnare. E bellissimo continua a essere il laboratorio.
RispondiEliminaPeccato che sia finito....:-(
EliminaSi bellissimi, e, mi ripeto, somma invidia per il corso che avete avuto la fortuna di frequentare, compreso l'ascolto del fruscio della carta con lo stetoscopio, un'esperienza solo per gli autentici feticisti della carta stampata ;-)
RispondiEliminaMichela
E' stato davvero emozionante e terapeutico. Spero che a settembre ne organizzino degli altri, altrimenti cercherò di formarmi da sola, anche se non sarebbe la stessa cosa.
EliminaCon lo stetoscopio ho potuto ascoltare il rumore prodotto dallo sfregamento con vari materiali e texture ad es. cartoncino ondulato, pelliccia sintetica, retine varie. Stranissimo
Fantastico il laboratorio che hai fatto e molto bello questo libro, mia figlia adora i pagliacci e anche a me piace per le illustrazioni che riprendono Kandisky e gli altri!
RispondiEliminaAllora prova a darci un'occhiata se ti capita sotto mano un albo di questa autrice
EliminaEcco, a D. questa autrice per adesso non piace! Gli avevo preso in biblio Il piccolo re dei fiori e l'ha guardato mezza volta e poi basta perché i disegni non gli piacevano :-(
RispondiEliminaPeccato, proverò più avanti!
Non cocnosco quell'albo, ma in effetti alcuni disegni sono un pò strani e i colori molto forti. Scommetto che se avesse disegnato una ruspa gli sarebbe piaciuta di più :-))
EliminaAvevo visto questo libro nella libreria sotto casa, e mi era subito piaciuto: grazie per la recensione.
RispondiEliminaE buon week end,
Grazia
Io adoro la Pacovska...mi hanno detto che ha iniziato molto tardi a realizzare libri per bambini...è strepitosa!
RispondiEliminaDevi pubblicare un post con le tue considerazioni sull'intero corso che hai frequentato :)
Io l'ho conosciuta ieri!
EliminaDevo raccogliere un po' le idee e poi sicuramente scriverò un post su questa emozionante esperienza.
Questo libro della Pacovska non lo conoscevo!
RispondiEliminaBella ispirazione, grazie ;)!
Buon weekend!
Davvero particolare... e molto bello! Non lo conoscevo!
RispondiEliminaNon conoscevo questo libro devo proprio cercarlo in biblioteca o comperarlo. Grazie mille per la segnalazione.
RispondiEliminaMarta
:-)
Che bella scoperta questa autrice, grazie Mammozza carissima!
RispondiEliminaTra l'altro la mia monella è in una fase in cui ama contare e i numeri in genere l'attirano tantissimo :-) le mostrerò anche il video ;-)
noi abbiamo letto Il piccolo re dei fiori ma a sofia non ha entusiasmato più di tanto.
RispondiEliminale illustrazioni sono comunque molto belle in sè e per sè!
proverò a proporle questo!
ciao
:-)
Il piccolo re di fiori non l'ho visto. In questo albo non c'è una storia, solo immagini giocose e numeri.
EliminaRilascio mio commento:)
RispondiEliminaQuesto libro non è più indicato per Alice per via dell'età ma lo trovo bellissimo e quindi lo terrò presente per i nostri regali ad amichetti / cuginetto più piccoli, grazie di questa segnalazione. E... chissà, se mia madre mi avesse regalato qualche libro di logico-matematica, magari oggi avrei meno problemi con i numeri...
ripeto quello che ti ho già detto nelle settimane scorse: che bella esperienza questo lab :)
RispondiEliminaLibro interessante, soprattutto lo è l'autrice. Grazie, un bel post!
Grazie Cì. Domani è in programma il post con il secondo librettino preparato. Ma quello che mi ha dato più soddisfazioni e che ho finito solo ieri è proprio quello nato da giovedì scorso. Il progetto penso di pubblicarlo settimana prossima.
Eliminamolto molto molto bello questo libro! ce ne fosse uno per le tabelline... e le moltiplicazioni in colonna e le divisioni che verranno.... .... ............ !!!!
RispondiElimina