Se vuoi puoi..

venerdì 4 maggio 2012

I venerdì del libro: Uno, cinque, tanti

Ieri ultimo giorno del laboratorio per la costruzione dei libri, argomento: i libri sonori (ho ascoltato la carta con uno stescopio!) e le texture.
Intanto che aspettavo che il mio mare di colla vinilica si asciugasse, Noemi mi ha mostrato alcuni dei libri che più le piacciono, alcuni erano di una autrice della repubblica ceca, ed erano strepitosi, peccato non ancora tradotti in Italia. Di questa autrice la casa editrice Nord-Sud ha pubblicato il libro che propongo oggi ai lettori del Venerdì del Libro.
AUTRICE: Kveta Pacovska
TITOLO: Uno, cinque, tanti
CASA EDITRICE: Nord-Sud
PAG: 24
ETA' CONSIGLIATA: dai 3 anni
IBSN: 8865260009

Il tema conduttore sono i numeri, illustrati come se fossero pagliacci del circo, con finestrelle, tagli di pagina ed effetti specchio. Ci sono richiami a Kandisky, Klee e Mirò il suo uso degli effetti cartotecnici mi ha ricordato lo stile di Tullet.
Leggo che questo albo, pubblicato in Italia nel 2010, risale in realtà a più di vent'anni fa. Per apprezzare le illustrazioni gustatevi il video:



Quanti anni potrebbe avere questa signora .....
Non è proprio una ragazzina essendo nata a Praga nel 1928, ma in Italia è stata scoperta piuttosto tardi e sono pochi i suoi albi pubblicati, mentre ad esempio in Francia sono state messe in vendita ben 29 sue opere.
Ha vinto diversi premi Andersen nel 1993, 1999, 2007, 2009.
Per vederla in azione ho trovato un video su un corso per illustrare libri da lei tenuto e un post che ne racconta l'esperienza.
Qui invece alcune immagini di un laboratorio per bambini organizzato dalla Libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna (qui è LA libreria per ragazzi)
Mi auguro che le case editrici italiane provvedano presto a diffondere anche nel nostro paese le sue creazioni.
 

23 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Mammozza, ti prego, potresti correggere l'indirizzo mail con il nome, anche solo monica? non so come ma sia successo, non me ne sono accorta, ma è per il phishing... scusa

    RispondiElimina
  3. Molto bello, altro regalo per l'Altra da segnare. E bellissimo continua a essere il laboratorio.

    RispondiElimina
  4. Si bellissimi, e, mi ripeto, somma invidia per il corso che avete avuto la fortuna di frequentare, compreso l'ascolto del fruscio della carta con lo stetoscopio, un'esperienza solo per gli autentici feticisti della carta stampata ;-)
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato davvero emozionante e terapeutico. Spero che a settembre ne organizzino degli altri, altrimenti cercherò di formarmi da sola, anche se non sarebbe la stessa cosa.
      Con lo stetoscopio ho potuto ascoltare il rumore prodotto dallo sfregamento con vari materiali e texture ad es. cartoncino ondulato, pelliccia sintetica, retine varie. Stranissimo

      Elimina
  5. Fantastico il laboratorio che hai fatto e molto bello questo libro, mia figlia adora i pagliacci e anche a me piace per le illustrazioni che riprendono Kandisky e gli altri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora prova a darci un'occhiata se ti capita sotto mano un albo di questa autrice

      Elimina
  6. Ecco, a D. questa autrice per adesso non piace! Gli avevo preso in biblio Il piccolo re dei fiori e l'ha guardato mezza volta e poi basta perché i disegni non gli piacevano :-(
    Peccato, proverò più avanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non cocnosco quell'albo, ma in effetti alcuni disegni sono un pò strani e i colori molto forti. Scommetto che se avesse disegnato una ruspa gli sarebbe piaciuta di più :-))

      Elimina
  7. Avevo visto questo libro nella libreria sotto casa, e mi era subito piaciuto: grazie per la recensione.

    E buon week end,
    Grazia

    RispondiElimina
  8. Io adoro la Pacovska...mi hanno detto che ha iniziato molto tardi a realizzare libri per bambini...è strepitosa!
    Devi pubblicare un post con le tue considerazioni sull'intero corso che hai frequentato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho conosciuta ieri!
      Devo raccogliere un po' le idee e poi sicuramente scriverò un post su questa emozionante esperienza.

      Elimina
  9. Questo libro della Pacovska non lo conoscevo!
    Bella ispirazione, grazie ;)!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  10. Davvero particolare... e molto bello! Non lo conoscevo!

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questo libro devo proprio cercarlo in biblioteca o comperarlo. Grazie mille per la segnalazione.
    Marta
    :-)

    RispondiElimina
  12. Che bella scoperta questa autrice, grazie Mammozza carissima!
    Tra l'altro la mia monella è in una fase in cui ama contare e i numeri in genere l'attirano tantissimo :-) le mostrerò anche il video ;-)

    RispondiElimina
  13. noi abbiamo letto Il piccolo re dei fiori ma a sofia non ha entusiasmato più di tanto.
    le illustrazioni sono comunque molto belle in sè e per sè!
    proverò a proporle questo!

    ciao
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piccolo re di fiori non l'ho visto. In questo albo non c'è una storia, solo immagini giocose e numeri.

      Elimina
  14. Rilascio mio commento:)
    Questo libro non è più indicato per Alice per via dell'età ma lo trovo bellissimo e quindi lo terrò presente per i nostri regali ad amichetti / cuginetto più piccoli, grazie di questa segnalazione. E... chissà, se mia madre mi avesse regalato qualche libro di logico-matematica, magari oggi avrei meno problemi con i numeri...

    RispondiElimina
  15. ripeto quello che ti ho già detto nelle settimane scorse: che bella esperienza questo lab :)
    Libro interessante, soprattutto lo è l'autrice. Grazie, un bel post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cì. Domani è in programma il post con il secondo librettino preparato. Ma quello che mi ha dato più soddisfazioni e che ho finito solo ieri è proprio quello nato da giovedì scorso. Il progetto penso di pubblicarlo settimana prossima.

      Elimina
  16. molto molto molto bello questo libro! ce ne fosse uno per le tabelline... e le moltiplicazioni in colonna e le divisioni che verranno.... .... ............ !!!!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...