Se vuoi puoi..

giovedì 28 ottobre 2010

Letture animate: il pesciolino Arcobaleno

Sono appassionata di letture animate di libri per l'infanzia. Io e la mia simpatica canaglia spesso andiamo in biblioteca a godercele. Così quando a settembre ho organizzato la festa del suo quarto compleanno (il tema era il mare) , mi sono ingegnata per proporgliene una. Ho strolicato un pò, poi ho scelto Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti mari: Arcobaleno è pesciolino con tante squame variopinte ammirato per la sua bellezza. Gli altri pesci gliene chiedono una, ma Arcobaleno non si mostra generoso. Si trova così ad essere solo. senza amici con cui giocare.  Va dal saggio polipo Ottogambe che gli consiglia di donare almeno una scaglia. Arcobaleno dopo qualche esitazione inizia a regalare le sue scaglie e trova così tanti nuovi amici.
Premetto che non sono molto abile a disegnare, tagliare etc. però sono davvero fiera del mio lavoro.
Ho preso un cartocino e ho disegnato uno sfondo marino.

Sempre con il cartocino ho disegnato e poi ritagliato una serie di pesci (una per ogni bimbo invitato alla festa), il polipo ottogambe e Arcobaleno.


Ho preparato le scaglie colorate rivestendo con la pellicola di alluminio alcuni ritagli di cartoncino che poi ho decorato con i pennarelli indelibili. Ho poi attaccato dei pezzetti di velcro sulla sagoma di Arcobaleno e uno in ognuno dei pesci, la striscia complementare del velcro l'ho incollata a sulle scaglie. 
Questo è il risultato



Una volta riuscita a raccogliere i bambini (circa 7 con età dai 4 ai 10), ho consegnato ad ognuno un pesciolino. Creata l'atmosfera d'attesa ho iniziato a raccontare la storia con lo sfondo davanti , man mano che la storia si dipanava i personaggi comparivano sullo sfondo.
Quando Arcobaleno decide di iniziare a donare le sue scaglie, i bambini avevano già capito cosa fare del loro pesciolino e sono corsi da me a prendere la loro scaglietta argentata.  Avevo in mente di regalare i pesciolini ai bambini come ricordo, ma la festa è continuata ci siamo distratti e alla fine i pesci sono rimasti con noi.
La lettura è durata circa 10 minuti, non sono pronta per esibizioni più lunghe, e mi è sembrato che abbia riscosso un discreto successo, ne sto infatti progettando un'altra per il compleanno di un amichetta di simpatica canaglia. Ovviamente quando sarà pronta comparirà su questo blog.
Aggiornamento: la storia della goccia Lina è qui.

8 commenti:

  1. Ciao! Eccoti qui :-D
    Complimenti: sei stata bravissima e la tua attività spettacolare!
    Un bacione grande grande

    P.S.
    Auguri di compleanno in ritardo...

    RispondiElimina
  2. Acc, allora ce li siamo proprio rubati i nostri pesciolini con le scaglie.... la lettura ha avuto un gran successo, nonostante fosse in italiano senza sottotitoli, Arcobaleno ha fatto proseliti, e abbiamo cercato, in biblioteca a Casalecchio, sia i pop up che le altre storie....
    vista la carriera appena intrapresa, ti segnalo anche l'orsetto piuma....
    Baci!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bello questi pesciolini con le scaglie luccicanti. :-)
    Anche noi abbiamo il libro di Arcobaleno birichino. Io ne ho fatto uno di feltro, insieme a tanti altri pesci con alcune canne da pesca per far giocare i bimbi di una scuola dove lavora mia cugina. Mi sono divertita un sacco!
    Auguri in super ritardo al tuo bimbo!

    RispondiElimina
  4. @ Paola: grazie per i complimenti, il tuo blog mi piace molto e spero tu mi riesca a tornare a trovare e a dare consigli
    @ Fabiana: ho fatto i pecsiolini proprio per i bambini, avete fatto bene a portarli a casa.
    @ Pollon anch'io ho costruito delle canne da pesca ma i pesci erano fatti con la plastica delle vaschette della verdura. Un giorno posterò le foto. Grazie per la visita.

    RispondiElimina
  5. Ciao Laura! Anche se arrivo tardi sul tuo blog scopro subito una cosa che mi piace: le letture animate e rainbow fish. A me piacerebbe fare questo tipo di letture con i libri in inglese, in modo da aiutare i bambini a comprendere la storia. E per quanto riguarda il pesciolino arcobaleno tempo fa avevo scovato questa attività (semplice ma il tutorial dura davvero troppo :) ) http://youtu.be/20z8IEIdVIk
    - Graziana

    RispondiElimina
  6. Visto che ne parlavi sono venuta a cercarle.... :)

    Brava! :)

    Anche a me piace leggere libri ai bimbi. Per ora l'ho fatto solo ad Halloween e in modo estemporaneo (avevo fatto i dolcetti caldi e ho chiesto ai bimbi a fine giro di fermarsi e mi è venuto spontaneo leggere qualche libro spaventoso ;))

    Cmq è molto bello...

    RispondiElimina
  7. @ la stanzetta inglese: andrò sicuramente a vedere il video. Grazie
    @ Ci: di questa attività sono molto orgogliosa, mi ricorda il compleanno della mia canaglietta e dell'impegno che ci ho messo per organizzargli una bella fetsa.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...