Se vuoi puoi..

venerdì 25 marzo 2011

I venerdì del libro: "I cinque sensi"

Per l'iniziativa promossa da homemademamma questa settimana propongo:
TITOLO: I cinque sensi
AUTORE: Tulle Hervé
CASA EDITRICE: Rizzoli
PAG: 140
ETA' CONSIGLIATA: è pesantuccio per le mani piccine, ma le immagini non chiedono parole
ISBN: 8817044911

Ero in libreria con l'allegra famigliola per assistere a una lettura animata.
Pupo sistemato sulla sediolina, incantato dalla lettrice che aveva una deliziosa pronuncia francese, papi Miki incantato anche lui dalla francese, fantastico mi posso dedicare allo spulcio dei libri. Settore infanzia, angolo vicino alla finestra, un po' defilato mi guarda questo volume dalla copertina molto naif. 
Il titolo mi interessa, alla scuola della Simpatica Canaglia dall'anno scorso stanno lavorando su colori, corpo umano e uso dei sensi. Lo prendo in mano. Lo soppeso: è piuttosto pesante pre un bimbo di 4/5 anni (sono quasi 150 pagine). Lo sfioro: la mano in copertina è in leggero rilievo e finalmente lo sfoglio...
Una miriade di colori, forme, immagini più o meno definite, pochissime parole.
Intanto che pupo e papi ascoltano rapiti una storia di Rodari, io mi faccio rapire dalla visione coloratissimi disegni.
Non c'è una storia, i cinque sensi sono visualizzati uno per uno.
Vista: colori, occhi, strumenti per guardare, illusioni ottiche, specchi
Udito: rumori forti, rumeri lievi, silenzio (c'è anche un foglio di plastica che stropicciato fa rumore).
Olfatto: nasi famosi, profumi e puzze, odore di mamma e odore di bimbo
Tatto: caldo, freddo, tagliente, brucia, punge, il tocco di chi si ama, pagina con alfabeto in Braille
Gusto: che cosa si mangia, i denti, i morsi, il percorso del cibo
e infine il sesto senso....
Per rendervi conto delle immagini fatevi un giro sul sito dell'autore che ho linkato tramite il suo nome.
Insomma questo libro dalla grafica così insolita è pieno di spunti e di richiami a gesti quotidiani di cui, forse, abbiamo un po' perso il senso e l'importanza.
Era nel reparto libri per l'infanzia, lo mostrerò alla Simpatica Canaglia, ma questo rimarrà MIO.

11 commenti:

  1. Bellissimo, lo cerco di sicuro! :-) Mi è piaciuta molto la tua descrizione, grazie!
    ...e ti piacerà una cosa che sto per pubblicare :-) tempo permettendo! ciao!

    RispondiElimina
  2. mi piace tanto..lo cercherò grazie!

    RispondiElimina
  3. uh che bello dev'essere...giro su fb il link al sito dell'autore, sono certa che ad alcuni amici piacerà un sacco!

    RispondiElimina
  4. Molto interessante... Noi ne abbiamo uno pensato per i più piccoli ma non è così completo. Me lo procurerò

    RispondiElimina
  5. Sono venuta a sbirciare il post che mi hai segnalato. Bisogna che inserisca anche questo nella lista dei desideri :-)

    RispondiElimina
  6. ero in libreria e ti ho pensata: l'ho sfogliato, non l'ho preso perchè erano le 10 meno 10 e chiudevano!!! Ma a breve lo prendo... ;-) ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao eccomi quì a trovarti! Questa si che è una recensione!!! Altro che le 4 righe che sono abituata a buttare giù io. Rende molto l'idea!
    A presto
    Silvia

    RispondiElimina
  8. preso, ma è meraviglioooooooooooooosooooooooooooooo

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...