Se vuoi puoi..

giovedì 2 dicembre 2010

Il nostro calendario dell'avvento

Sono riuscita a ritagliare un po' di tempo per preparare il calendario dell'avvento per la simpatica canaglia.
La struttura del calendario l'ho comprata, per potermi concentrare sulle attività. Ho suddiviso i giorni in base alla mia presenza a casa. Nelle taschine dei giorni in cui io non sono a Bo ho messo dei cioccolatini a forma di soldino, di babbo natale o i famosi ovetti. Per i giorni in cui io sono presente ho pensato a varie attività.
In alcune ci sono labirinti ed esercizi di pregrafismo sul natale. Questi sono alcuni esempi, degli altri non riesco a reperire il link (cercherò di essere più ordinata!)
labirinto albero bambini 
Labirinti ed altro 
http://logicmgmt.com/blogic/xpresent/reindeer_games/mazes/rdmaze3.htm
http://logicmgmt.com/blogic/rdmaze2.htm
Poi ho preparato una mia attività. Simpatica canaglia ha imparato in questo anno il suono delle lettere dell'alfabeto e adesso è arrivato il momento di giocare con le sillabe.
Ho disegnato un albero di natale con forme geometriche piane in cui sono scritte coppie di sillabe che formano parole semplici. 
Ho tagliato le forme dividendo ciascuna in due parti.
Canaglietta troverà queste due parti e dovrà congiungerle secondo l'incastro (i puzzle sono una sua passione), leggere le due sillabe e poi provare a dire tutta la parola. Nella tasca ci sarà anche un oggetto o un'immagine che lo aiuterà. 
Ho poi preparato lo stesso albero "confuso" da altre forme. 
La figura geometrica dovrà essere attaccata al posto giusto. Se tutto funziona alla fine comparirà l'albero e leggendo le sillabe scritte in rosso....... 
Vedremo il gradimento




Questo post partecipa a 
Calendari dell'Avvento di mammafelice
It's playtime
C'e' crisi!

4 commenti:

  1. Che carina la tua idea del gioco delle sillabe. hai reso il calendario dell'avvento non solo un momento in cui scartare un regalino, ma anche un momento di gioco e apprendimento.
    Se stata molto brava.
    P.s. per cercare questo post ci ho messo un po' di tempo, perche non c'è una barra per la ricerca all'interno del post. Se la metti, chi passa di qua trova piu facilmente i post (oppure non lo vista Io?)

    RispondiElimina
  2. Cosa intendi per "barra per la ricerca"? Ho messo l'etichetta "calendario avvento" e visto che manca gli aggiungo anche quella "Natale". L'elenco delle etichette mi sembra ben visibile all'inizio e al centro del blog. Se hai qualche consiglio per migliorare la fruibilità delle info mi farebbe comodo.

    RispondiElimina
  3. Effettivamente non è che mi sono espressa molto bene. Intendevo un motore di recerca interno al blg, ancora piu veloce delle etechette, che puo far comodo a chi si ricorda di aver letto un post interessante da te e per ritrovarlo digita qualche parola significaiva. Cmq anche le etichette sono utili, anche se io non le uso quasi mai. per ritrovare questo post sono andata per data, visto che è a tema Natale e ho cercato su novembre 2010. Per inserirlo prova su loyout e poi aggiungi gadget.

    RispondiElimina
  4. Ho capito benissimo, ho aggiunto il gadget. Grazie per il consiglio.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...