Se vuoi puoi..

venerdì 28 gennaio 2011

I venerdì del libro: "La natura da vicino e da lontano"

Oggi partecipo per la prima volta ai "venerdì del libro" di homemademamma, sperando di riuscire a mantenere costante questo splendido appuntamento.
Ho sempre amato i libri, fino all'università ne ho letti tantissimi, poi quando il tempo per lo studio è aumentato ho dovuto rallentare, ho ripreso quando ho iniziato a lavorare. Durante la maternità a causa delle notti insonni i miei occhi e miei neuroni ululavano se osavo leggere qualcosa di più impegnativo di un settimanale rosa. Poi la simpatica canaglia ha iniziato a dormire e finalmente ho ripreso tutte le funzioni vitali, compresa quella di riuscire a leggere frasi più lunghe di 1 riga. Prima di diventare mamma non conoscevo la letteratura per bambini, ho i ricordi della mia infanzia (un libro a fumetti bellissimo "La Giovanna a fumetti" di C. Lastrego e F. Testa) ma non immaginavo un universo così ricco e vario.
Abbiamo cercato di avvicinare Giulio alla lettura sin da piccolo sfruttando tutte le iniziative promosse da Nati per leggere nelle biblioteche dei vari paesi in cui abbiamo vissuto e creando un suo spazio libri, sempre accessibile, proprio sotto lo scaffale contenente i nostri libri.
Per ora funziona, la sera spesso chiede di leggere insieme un libro, anche se di solito sono sempre gli stessi.
Il libro che propongo, ci è stato regalato da nonna E. che l'aveva trovato in un cestone di libri a metà prezzo.
La natura da vicino e da lontano
di R. Mettler
EL
Si parte da un dettaglio di un immagine, girando via via le pagine lo zoom si allarga e si scopre l'ambiente circostante, particolari dei disegni rivelano lo scorrere del tempo. A metà libro, la visione del mondo è ad altezza aeroplano e lo zoom si inverte, ritornando a concentrarsi sui piccoli particolari e a chiudere il cerchio.
E' un libro di poche parole e con tante immagini che può essere sfogliato da un bambino anche senza la presenza di un adulto.
Aiuta a comprendere come possano apparire diversi gli oggetti a seconda del punto di vista. 

2 commenti:

  1. Che carino il libro che proponi, mi piace!

    RispondiElimina
  2. mi ero ripromessa di partecipare anche io a questa iniziativa del venerdì del libro (visto che nel mio blog parlo di libri) ma poi per un motivo o per l'altro non l'ho mai fatto... mi ripropongo di iniziare da venerdì prossimo... nel tuo commento ho letto della preparazione di una lettura animata: io sto preparando un progetto da proporre per i bambini delle scuole materne. mi sono offerta volontaria come mamma per proporre letture animate dopo l'orario scolastico. tra poco i nostri bambini saranno trasferiti in una scuola nuova di zecca - che era in costruzione da tempo - e l'associazione che gestirà la sala pubblica che è inserita all'interno della scuola è un'associazione di genitori. visto che lo faccio per i miei bimbi ho pensato di poter essere utile anche per altri loro compagni. spero di riuscire nel mio intento! ovviamente... ogni suggerimento è ben accetto!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...