Se vuoi puoi..

lunedì 7 gennaio 2013

Creare libri 11: "Il libro volante"

L'idea di questo libro, che libro ancora probabilmente non è, mi frullava da un po'. L'abbiamo però realizzata un po' in fretta e furia domenica, per alleviare la malinconia della canaglietta dovuta alla partenza della nonna vagabonda e dell'imminente ritorno a scuola.
L'imput è nato grazie a quei bei coperchi delle scatole delle pizze, non troppo spessi e con quella luminosa finitura argentata.
Non so quale associazione abbia fatto la mia testolina, ma per me quel cartone è nato per realizzare un libro sui segnali stradali.
Nel corso della scuola materna sono state attivate ogni anno iniziative con la partecipazione dei vigili urbani, per iniziare a fornire i primi rudimenti del codice e delle regole della strada. Mettiamoci anche i nostri numerosi su e giù, la curiosità e la passione della canaglietta per le macchine, salta fuori che ormai né io né papi Miki quando guidiamo non possiamo più sgarrare  senza venir, giustamente, bacchettati dal pupo.
Ecco allora il nostro Libro Volante (perché la copertina dovrebbe essere sia un volante che volante, e in effetti come frisbee è eccellente!)


Purtroppo in foto si è persa la caratteristica metallizzata della finitura della copertina.. :-(
L'idea iniziale era di attaccare i segnali stradali con del velcro per poi utilizzarli nelle pagine successive, poi però ha preso il comando la canaglietta e il progetto l'ha gestito quasi completamente lui.
La pagina successiva rappresenta un possibile scenario stradale, è disegnata con pastelli a cera sulla parte liscia di un cartoncino millerighe.


La simpatica canaglia usa questa pagina anche giocare: sulla strada fa girare una macchinina che deve fare attenzione al passaggio livello senza barriere, perché potrebbe passare da un momento all'altro un veloce trenino di legno!
Copertina e prima pagina sono tenute insieme da un fermacapione.
Con il tempo mi piacerebbe riuscire a realizzare altri scenari, magari su supporti diversi e con segnali diversi.
    
 

3 commenti:

  1. Questo libro mi piace molto, mi sembra anche un ottimo strumento per iniziare ad introdurre le regole stradali.
    Bello!
    Bravi :)

    RispondiElimina
  2. Molto bello!
    All'inizio avevo anche io pensato ad un fermacampione, ma messo al centro della copertina per farla girare come un volante vero! Però la seconda pagina andrebbe attaccata al supporto della prima.. bah!
    Comunque bello, i segnali stradali prendono un sacco anche qui!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...