Se vuoi puoi..

giovedì 17 gennaio 2013

Giochiamo con i compiti: figurine, animali, insiemistica

Abbiamo riempito 2 album e una scatola con le figurine che negli anni scorsi alcune catene commerciali hanno utilizzato come esca per le povere mamme consumatrici.
Per sentirmi meno in colpa ho cercato un modo più nobile di utilizzarle: un modo diverso di fare insiemistica.
Come l'altra volta, provo a giocare con gli argomenti che le insegnanti svolgono a scuola.
Abbiamo scelto 3 categorie di animali: uccelli, rapaci, quelli che vivono vicino all'acqua.


Abbiamo preso dei cordoncini di tre colori diversi, infilato in ognuno una etichetta.
Simpatica Canaglia ha prima disposto tutte le figurine rappresentanti gli uccelli (insieme grande rosso). Poi ha raggruppato da una parte i rapaci (verde) e dall'altra gli uccelli acquatici (azzurro) scoprendo che alcuni appartenevano ad entrambi i gruppi.
I tre insiemi

L'insieme intersezione

Lavorare con i cordoncini è un pò brigoso, avendole avute a disposizione, sarebbe stato più facile e efficace dal punto di vista visivo, usare forme rigide come gli hula-hop o i cerchi per la ginnastica ritmica.
 
 
 

1 commento:

  1. Ho sperimentato anch'io che utilizzare delle carte ha un grande richiamo sui bambini. Queste sugli animali mi mancavano, però abbiamo avanzi di figurine. Ci proveremo.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...