Questo fine settimana eravamo nella Pianura Padana "su": a Mantova c'era la giornata dell'albero: in cambio di rifiuti riciclabili (carta, tappi di plastica e olio alimentare esausto) venivano consegnati alberelli, piantine aromatiche e grasse, vasi di vetro.
E' stato il primo anno in cui abbiamo partecipato, l'anno scorso a Bologna mi era scappata la data.
Si è svolta, come tutti gli anni in piazza Virgiliana, zona dietro piazza Sordello e a fianco del lago di Mezzo (in realtà il fiume Mincio), dove nel giardino sono stati allestiti i vari stand.
Per ottenere le piantine abbiamo dovuto a partecipare a dei giochini: buttar giu delle bottiglie da una mensola con delle palline (imbroca la bosa), lanciare deii tappi di plastica su dei pezzettini di legno che galleggiavano in una enorme tinozza piena d'acqua (al cocai in dl'acqua), tirare delle cordicelle per scoprire delle carte colorate (tira al cordon) e poi rispondere a domande sul riciclo di olio (l'oca onta). Abbiamo assisto al racconto di storie contadine sugli alberi locali (aromanto) e dell'importanza del compost (la trusera) e fatto palline di lana cardata per creare dei fiori (laboratorio fiori di lana). Tutto gestito dai professori e dagli studenti dell'Istituo Strozzi e dell'Enaip di Mantova.
Complimenti a tutti perchè sono stati bravissimi
Questo è il nostro bottino:
- 1 caco
- 1 acero campestre
- 1 piantina di timo
- 2 di prezzemolo
- 2 piantine grasse
- 1 peperoncino
- 2 piantine ornamentali sconosciute
- 1 petunia bianca
- 1 sapone vegetale
- 2 vasi di vetro
- 1 fiorellino fatto con la lana cardata
- 1 scatola del gioco dell'oca sul tema del riciclo del vetro
- 1 kg di compost
- 1 bustina con polvere d'ortica
Ma lo stand che ci è piaciuto di più è stato quello dei giochi antichi gestito dall'associazione pianeta verde. Un bellissimo spaziopieno di giochi in legno per tutte le età.
Simpatica canaglia è voluto rimanere sull'arca per un sacco di tempo. Io me la sarei portata a casa insieme alle pianticine, sai che effetto in giardino, ma purtroppo non c'erano giochini o domande che ce la potessero regalare...
Vicino c'era un sole ricoperto di pezzi di legno da assemblare, e poi un mare dove pescare e una stupenda giostrina a gambe, infatti per farla girare è necessario pedalare su una bicicletta che dalla foto non si vede.
Che bella iniziativa :-) e complimenti per le vostre vincite, è bello ricevere delle piantine in dono!
RispondiEliminaDavvero che bella iniziativa!!!
RispondiEliminaHa già detto tutto Pollon, sono sicura che il tuo piccolo si è divertito tanto. :-)
ciao
e già che ci sono volevo ringraziarti per avermi linkata tra le mamme blogger e non... :-) grazie!
RispondiElimina@Claudia: questa manifestazione è davvero positiva: tanta gente sorridente e sensibilizzazione all'educazione ambientale. Mi chiedo perchè non si diffonda anche in altre città.
RispondiElimina@Ci: la simpatica canaglia si era svegliata alle 6.30 e non gli abbiamo fatto fare il riposino, in alcuni momenti è stato lagnosissimo, ma è riuscito a godersi lo spazio dei giochi in legno. Ti ho linkata per le nostre affinità elettive munariane.
Già, sarebbe proprio carino che la organizzassero anche in altre città!
RispondiEliminasarebbe un'ottima idea che diventasse iniziativa nazionale!
RispondiEliminapovero SC :-) chissà che fatica gestire la stanchezza con tutte quelle cose interessanti da vedere!
Mammozza se vuoi ho un link splendido sugli alberi di Munari. Lo metto qui o dove te lo mando? :-) ciao!
@Ci Mettilo pure qui, così è open source e tutti possono visualizzarlo
RispondiEliminanon è meraviglioso??? http://tinafesta.wordpress.com/2010/10/27/giocare-con-gli-alberi-di-munari-in-autunno/ :-) ciao!
RispondiEliminatra l'altro si chiude un cerchio perchè scopro ora anche http://tinafesta.wordpress.com/2009/09/27/uomini-che-piantano-alberi/ wow! L'universo è interconnesso... ciao!
RispondiEliminae grazie, perchè ora so di che libro scriveree per venerdì! :-)
RispondiEliminama che bella cosa il prossimo anno ci voglio andare pure io!!!!
RispondiEliminaCiao Bietolina, sono contenta che tu sia passata di qua.
RispondiEliminaVedrai che spasso se vieni con il tuo Ale. Però bisogna stare attenti alle date perchè l'anno scorso è stata fatta a Marzo e io me la sono persa.