Cara Paola, ultimamente la mia Simpatica Canaglia mi chiede meno spesso di leggergli i libri, perchè gli piace sfogliarli da solo, seduto sul pavimento, raccontandosi da solo la storia che "legge" attraverso le immagini (ecco un altro piccolo passo per l'autonomia, ma mannaggia come crescono in fretta i nostri bimbi!).
Due libri che il pupo recentemente ha scelto durante una nostra tappa in biblioteca (e che credo non siano più in commercio) secondo me hanno funzionato un po' da catalizzatore.
Due libri che il pupo recentemente ha scelto durante una nostra tappa in biblioteca (e che credo non siano più in commercio) secondo me hanno funzionato un po' da catalizzatore.
AUTRICE: Berner R. Susanne
TITOLI: Una giornata d'inverno in città -Una giornata di primavera in città
CASA EDITRICE: Emme Edizioni
PAGINE: 16
Sono volumi un po' più grandi dei soliti di poche pagine cartonate, adatti ad essere letti appoggiati per terra.
Le uniche parole scritte si trovano sul retro della copertina, dove sono disegnati alcuni dei personaggi che vivranno diverse avventure raccontate grazie alle immagini all'interno del libro, servono per descrivere brevemente chi sono e per dare qualche dettaglio su cosa gli succederà nella giornata.
All'interno, illustrazioni a tutta pagina molto dettagliate, rappresentano luoghi diversi: la stazione, la fattoria, il mercato, il parco e il condominio.
La ricchezza di particolari aiuta a sviluppare lo spirito di osservazione e ad arricchire il vocabolario.
La fortuna di aver trovato sia l'inverno che la primavera ci ha permesso di confrontare come varia il ciclo della natura, il clima, il vestiario e le attività che le persone possono compiere in queste due stagioni.
Sono libri che possono essere tranquillamente proposti anche a bambini di 2 anni.
In realtà, questa settimana avrei voluto proporre qualcos'altro: Simpatica Canaglia nei giorni scorsi mi ha posto una domanda a cui vorrei rispondere con l'aiuto di bel libro, ma purtroppo non ho avuto tempo di andare in libreria e/o biblioteca. Riparerò settimana prossima.
Aggiornamento del 18 febbraio 2012:
è possibile leggere una recensione decisamente scritta meglio sul blog di Cartastraccia
Questi ci mancano... Noi in fatto di stagioni ci siamo fatti aiutare dalla Mucca Moka!!!
RispondiElimina