Se vuoi puoi..

venerdì 28 ottobre 2011

I venerdì del libro: "L'incredibile bimbo mangia libri"

Dopo due settimane di latitanza riesco a trovare il tempo per partecipare all'appuntamento con i libri promosso da Homemademamma. 
Da oggi e per altre 3 settimane proporrò 4 bellissimi albi che ci sono stati regalati dalla libreria Centostorie di Roma in occasione dei festeggiamenti per il loro 4° compleanno.
Seguo da un po' di tempo il blog di queste giovani librarie: propongo e recensiscono albi illustrati, intervistano scrittori ed illustratori, comunicano inizative sul modo dell'editoria per l'infanzia, il tutto condito da tanta simpatia e passione per il loro lavoro, a chi non le conoscesse consiglio davvero di fare un giro sul loro sito.
Tornando ai libri, quello che propongo questa settimana è
TITOLO: L'incredibile bimbo mangia libri
EDITORE: ZOOlibri
PAG: 40
ETA' CONSIGLIATA: dai 4 anni 
ISBN: 888825448X
E' la storia di Enrico, che per caso scopre che gli piace mangiare i libri e che nutrendosi in questo modo può apprendere tantissime informazioni.  
Inizia a divorare libri di qualsiasi argomento e sogna di diventare la più intelligente persona sulla Terra. 
Ma ..... a mangiare troppo si rischia l'indigestione: tutte le cose imparate si confondono ed Enrico non riesce nemmeno più a parlare. L'unica cosa che può fare è smettere di divorare i libri. 
Triste si siede e scopre che ........
La storia è piacevole ma mi hanno sorpreso ancora di più le sue illustrazioni, rappresentate non su normale carta bianca ma su supporti inusuali come pagine di libri e dizionari, fogli di quaderno, carta millimetrata e altri che non sono riuscita a identificare.
Questo giovane autore, di origini irlandesi ma ora residente a New York, ha già vinto un discreto numero di premi per le sue opere, in particolare questo albo ha vinto nel 2007 il premio per il miglio libro irlandese per ragazzi.
In rete ci sono molte risorse riguardanti Jeffers e i suoi lavori: ci sono le immagini di questo libro nella versione originale, diversi video in cui l'autore si racconta, qui e qui per esempio, guardateli se avete tempo perchè il ragazzo merita (in vari sensi!!!)
Ho trovato anche diversi corti di animazione ispirati a questo libro: uno, due, tre e quattro, qual è il vostro preferito?
Su questo albo c'è chi ci ha costruito un laboratorio post lettura ma credo che ci si possa ispirare anche per un Cook the Book che ne dici Paola?

11 commenti:

  1. Ma tu guarda che libro simpatico, curioso e...invitante ;-) è proprio il caso di dirlo, dato che si parla di un divoratore di libri :-)

    Bel suggerimento!
    Ciao ciao,
    Maris

    RispondiElimina
  2. lo voglio subito...troppo bello..visto anche i corti...non saprei quale scegliere..grazie della dritta..un bacio cara collega!

    RispondiElimina
  3. Grazie! Sono sempre alla ricerca di bei libri per i più piccoli.

    RispondiElimina
  4. Recensione STREPITOSA! Complimenti!!!
    Anche io lo voglio subito!!!
    sui corti, voto il due, ma il quattro era molto interessante... quanti link interessanti, wow! Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. @ TUTTE: la scelta del libro è comunque merito delle ragazze di Centostorie
    @ Maris: si davvero molto gustoso.
    @ Sly: baciotti anche a te. Un pensiero per i tuoi vicini delle 5 terre che si trovano in grosse difficoltà.
    @ 6 <3: proponiglielo e sappimi dire
    @ Ci: grazie mio Guru, hai visto i link, indovina a chi mi ispiro per tutto sto bel lavoro???!!!

    RispondiElimina
  6. Imbarazzata e onorata, ma il risultato mi è piaciuto un sacco! (e ho riso un sacco quando hai scritto che l'autore meritava, eh eh, però è vero ;-) )

    RispondiElimina
  7. Grazie del consiglio e dei link che sono già in fase di caricamento!

    RispondiElimina
  8. Questo libro lo prenderei subito... per me!!!

    RispondiElimina
  9. Lo prenderei già solo per il titolo, mi ispira, ma sono fuori target, troppo difficile per il duenne e troppo facile per il grande di 8.

    Voto il corto 4.

    RispondiElimina
  10. Potrei leggerlo io... mia mamma mi diceva che ero una divoratrice di libri da piccola... e non è che l'andazzo sia cambiato di molto ;)

    RispondiElimina
  11. @ tutte: grazie per la visita e le divertenti e "appetitose" opinioni

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...