Se vuoi puoi..

mercoledì 26 ottobre 2011

La geometria e Halloween: ragnatele simmetriche

Simpatica Canaglia ogni tantosi diverte a cercare, negli oggetti che lo circondano, dei piani di simmetria. Non li chiama così ma con la manina, messa di taglio, mi mostra che le sue macchinine, viste dall'altro sono simmetriche, mentre viste di fianco no.
Tutto è nato quando gli ho mostrato questi giochi sul sito di baby flash.
Ed è per questo che si è appassionato a creare catenelle di carta con cui abbiamo realizzato i nostri biglietti pop up e le lanterne per Halloween.
Ho pensato di proporgli un lavoretto con una simmetria diversa: piegando in maniera diversa la carta abbiamo realizzato delle ragnatele per Halloween con una simmetria centrale.
Il progetto è veramente semplice e veloce. L'unico problema che ho riscontrato è che dovendo piegare la carta più volte diventa poi difficile per un bambino tagliarla, quindi questa parte va fatta da un adulto (forse si potrebbe ovviare usando carta da origami o carta velina, ma non vorrei che poi diventassero troppo delicate)
Cosa abbiamo usato:

  • Un foglio di carta di forma quadrata (forse sarebbe stato meglio nero, ma non ne abbiamo)
  • Forbici
  • Matita
Il quadrato va piegato due volte in modo da ottenere un quadrato più piccolo


Poi va piegato lungo la diagonale in modo da ottenere un triangolo
E poi una seconda volta. Ho quindi disegnato con la matita il modulo della ragnatela.


Ho tagliato e aperto. Ecco il risultato

Queste ragnatele si possono appendere e usare come decorazioni alle finestre, alle porte o sui muri, oppure come sottobicchieri, sottovasi, "sottolanterne".
Buon lavoro
Questo semplice lavoretto è stato pubblicato nella raccolta "Lavoretti di Halloween per tutti" preparata da mammafelice.
Questo post partecipa al linky Party

Squeezeart

9 commenti:

  1. Oggi le abbiamo fatte anche noi!
    Ieri abbiamo fatto delle ragnatele con la lana e dei ragnetti con dei nettapipe. Insomma, abbiamo la casa piena di spiders!

    RispondiElimina
  2. Che bella questa idea... idea riciclosa: prova con la carta degli scontrini fiscali: sottile ma resistente.
    (quelli grandi dei supermercati, se no son troppo piccoli...) oppure i volantini pubblicitari? a volte usano carte molto interessanti, noi li coloriamo tutti e poi li ritagliamo.

    senti perchè non gli parli dei frattali? ;-) Qaundo attacchiamo le vetrofanie d'inverno (cristalli di neve) io le racconto sempre questa cosa... (ho un papà che va pazzo di queste cose)


    ciao

    RispondiElimina
  3. Che bella e semplice da fare attività!!

    RispondiElimina
  4. @ 6 <3: vengo a spiare da te. Io uso tanto la carta perchè mi piace toccarla, annusarla e udire il suo rumore quando la piego. Ma soprattutto non sono attrezzata con altri materiali :-S.
    @ Ci: di solito i miei scontrini sono piuttosto piccolini e dovendo piegare molto serve un formato di partenza un po' grandino. La carta dei volantini pubblicitari piace molto, ma nella casa in cui siamo adesso, essendo un po' fuori mano, la pubblicità non arriva. Ho parlato con il pupo di frattali quando l'anno scorso ha nevicato e abbiamo osservato i fiochi di neve, ma quest'anno si bisserà
    @ Robin :D: Grazie 1000
    @ Angelique: grazie per la visita, ricambierò

    RispondiElimina
  5. Molto carini:) adesso me lo salvo in pinterest...mia figlia è grandicella, ma quando faranno la cena horror la sera di halloween glile preparerò sicuramente!..come sottobicchieri dovrebbero essere perfette!
    ciao
    carmen

    RispondiElimina
  6. le userò come decorazioni sottopiatto, che dici?

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...