Se vuoi puoi..

martedì 23 ottobre 2012

Creare libri 9: abbecedario (S, U, W, X, Y, Z)

Finalmente abbiamo finito l'opera. Ieri e oggi la canaglietta è stata a casa da scuola per qualche linea di febbre che sale al pomeriggio, così mi ha aiutato a terminare le ultime difficili lettere.
Lettera S: Stringhe delle Scarpe
Il primo tentativo, preso abbastanza alla larga, per stimolare il desiderio di imparare ad allacciarsi le scarpe, non è stato un gran successo. Ritentare non nuoce. Anzi alla canaglietta il giochino di infilare il cordino nei buchi è piaciuto molto e mi sa prossimamente realizzeremo qualcosa (magari così o così).
La stringa è in realtà un cordino regalatoci al Museo della Marineria di Cesenatico da un maestro di nodi.
 

Lettera U: Uva


Carta velina arrotolata e incollata al supporto.

Lettera W: Wurstel


Questa lettera mi ha fatto tribolare, wurstel era l'idea iniziale, poi però mi sono scontrata con la realizzazione. Polsino di maglione macchiato (quello poi utilizzato), dito di guanto rosa (non in mio possesso però)?
Oppure cambiare soggetto wafer, windsurf, wow?
Mi ha convinto la canaglietta che era giusta (visto e considerato che avevamo anche il ketchup a disposizione) l'idea iniziale a cui ho solo aggiunto due belle fette di pane in spugna e un pò di colore nero per dare l'idea della grigliatura (non molto ben riuscita però).
 
Lettera X: raggi X
Questa l'abbiamo realizzata ieri dopo averci pensato un bel pò, e come spesso accade grazie a un'idea avuta di notte nel dormiveglia. E' una delle lettere che ritengo meglio riuscite per l'imapatto visivo. Ero indecisa se aggiungere anche un foglio di carta da lucido per dare ancora di più l'idea di una radiografia. E' stata l'occasione per far vedere a Simpatica Canaglia cosa c'è sotto la pelle, visto che per disegnare le ossa con una certa accuratezza abbiamo visionato alcune immagini trovate con il motore di ricerca.


Foglio di carta rosa, cartoncino nero, occhiello, pastello a cera argento
 
Lettera Y: Yo-yo
Ultima fatica realizzata. Non mi ha soddisfatta molto, ma il mio aiutante ne è entusiasta.
 

Tappo di sughero da spumante (serviva la scanalatura) tagliato e nettapipe in ciniglia

Lettera Z: Zattera
Prima fu zucchero, poi zaino ed infine ...


Stuzzicadenti e stoffa jeans.

Link alle altre lettere

Eccolo, quasi al completo
 

Iniziato a metà maggio, concluso il 22 ottobre.
Ora posso dedicarmi a finire l'altro progetto iniziato a maggio, un altro libro ma stavolta di stoffa.



Condiviso su:
It's playtime
For the kids Friday 

9 commenti:

  1. Complimenti :D

    Ps sai che anche a me le idee migliori vengono nel dormiveglia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che non siamo sole è un pò lungo ma se hai tempo http://keespopinga.blogspot.it/2009/03/il-sogno-di-kekule.html io ogni tanto lo racconto in breve ai miei studenti

      Elimina
  2. E con queste ultime meraviglie mi hai steso... Ti copierò quando mi cimenterò con Elia con l'alfabeto. Davvero complimenti, un bellissimo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora per i complimenti. Vedrai che Elia si divertirà quanto te a cercare parole e materiali strani per rappresentarle. La mia canaglietta ormai lo considera suo e ogni tanto controlla le pagine un pò usurate per cercare di risistemarle.

      Elimina
  3. Che bella idea! La mia cucciola anche se ancora piccoletta, è molto interessata all'alfabeto. Per ora le ho dipinto dei sassi e scritto una lettera su ognuno, ma adesso mi metto all'opera per preparare un libricino!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ho già in mente altri libricini. Uno è finito (però è una spudorata scopiazzatura di un prodotto editoriale serio), un altro è under costruction (da maggio) e uno è per ora nella mia testolina e aspetta di essere iniziato.

      Elimina
  5. Il tuo abbecedario è meraviglioso ma quando sono arrivata alla X sono rimasta senza parole: bellissima riproduzione i una radiografia detto da che le fa realmente!
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...