Se vuoi puoi..

venerdì 19 luglio 2013

I venerdì del libro: Pinocchio

 TITOLO: Pinocchio - Storia di un burattino
AUTORE: Carlo Collodi
ILLUSTRATORE: Roberto Innocenti
CASA EDITRICE: La Margherita Edizioni
PAGINE: 192
ETA' CONSIGLIATA: dai 6 anni se letto da un adulto

Preso perchè:
- non avevo mai letto questa storia e miei ricordi (per altro abbastanza vivi) di Pinocchio sono legati alla versione televisiva di Comencini con Manfredi.
- Avevo voglia di provare a leggere a Simpatica Canaglia qualcosa di lungo, che lo spingesse a mantenere la concentrazione.
- Le illustrazioni sono pazzesche. Sembra che la stanza diventi uno scenario toscano di fine ottocento.

Risultati ottenuti:
- Simpatica Canaglia che non vedeva l'ora di mettersi il pigiama, ficcarsi nel lettone e ascoltare il capitolo del giorno.
- Il piacere era talmente grande che la minaccia di saltare la lettura della sera se non si comportava come richiesto, ha funzionato più di altre.
- Ho scoperto che alcuni miei ricordi erano falsati e che esistono versioni diverse. Ad esempio non mi ricordavo correttamente la sequenza Mangiafuoco - Gatto e Volpe - Lucignolo e nella mia memoria era la balena a inghiottire Geppetto e poi Pinocchio, non un Pesce-cane

Non entro nel merito dell'analisi testuale e iconografica, non sono all'altezza.
Anzi se chi passa di qua, commentando, vuole aggiungere particolari, ne sarei felicissima.

Lascio a chi ha tempo alcune risorse tra le tante presenti in rete. 
Intervista a Roberto Innocenti per rivista Il pepe verde
Esame critico dell'opera di Innocenti nel Catalogone 3 da pagina 66 

Questo post partecipa all'iniziativa settimanale I venerdì del libro di Homemademamma
 

16 commenti:

  1. Che bello questo libro, lo conosco benissimo non tanto per il testo ma per le meravigliose illustrazioni! Ho avuto l'onore di conoscere Roberto Innocenti ad un corso all'università ed è stato per me un'incontro illuminante! Ti invito a visionare gli altri suoi libri. L'ultimo parla di cappuccetto rosso, l'ho presentato proprio ultimamente ad un VdL (http://officinadellefavole.blogspot.it/2013/05/cappuccetto-rosso-una-fiaba-moderna.html). Ottima segnalazione!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Cappuccetto Rosso non l'ho ancora sfogliato, però mi hanno incantato anche le illustrazioni de "L'ultima spiaggia". Per un pò non ho potuto partecipare al VdL e mi sono persa qualcosa, vengo a leggere la tua recensione.

    RispondiElimina
  3. Pinocchio non è mai stato troppo simpatico a mio figlio, però secondo me se vede la copertina di questo libro cambia idea. E ammettiamo anche che io mi ricordavo la balena, questa notizia che a mangiarli è stato il pescecane mi sconvolge :)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho apprezzato solo ora la lettura, ma mio figlio quasi 7enne è rimasto affascinato dalle carambolesche avventure di questo bambino così simile a lui.
      E poi le illustrazioni così ricche aumentano il divertimento.
      In questo momento sta commentando proprio l'immagine dello stomaco del pesce cane, contenente oltre a Geppetto e Pinocchio, un bastimento, ancore, chitarra, botte di vino....

      Elimina
  4. ho provato a guardare qualche illustrazione di questo libro presente in rete proprio grazie a un commento di lacasadihilde sul precedente Venerdì del Libro! Stupefacente! noi abbiamo un vecchio e grande volume di Pinocchio illustrato da Bodini, e ai miei figli ha sempre fatto morir dal ridere. L'audiolibro di Paolo Poli, poi, completa la dotazione! ;) (la stavano proponendo su Radio Magica in questi giorni, se non mi sbaglio..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto talmente questo libro che mi è scappata la voglia di iniziare a collezionarne diverse versioni (così quando qualcuno non sa cosa regalarmi... gli do l'elenco), vado a cercare la vostra edizione. Tu e i tuoi cuccioli siete come la DOCG per i vini!
      All'audiolibro non avevo pensato, mi piace così tanto leggere a voce alta, però sarebbe utile nei viaggi.
      Radio Magica non la conosco proprio °__°

      Elimina
  5. Abbiamo proposto a Bibi il cartone di D'Alò e le è piaciuto molto, ora cerchiamo un libro: questo però pensi sia troppo da grandi? Cosa ci consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cartone non lo abbiamo ancora visto (spero in qualche rassegna estiva o prenderò il DVD con l'avanzare dell'inverno). Forse per Bibi è un pò lungo, è la versione originale e ci sono molti termini desueti e toscaneggianti, alcuni li abbiamo dovuti cercare perchè io non li conoscevo.
      Noi lo abbiamo prima preso in biblioteca, dopo l'ho acquistato.

      Elimina
  6. Pinocchio non mi stanca mai. Il mio commento riguarda i grandi ricordi legati al telefilm splendido anche della mia infanzia. Il parco a tema vicino Pistoia davvero trasandato, sognavo di visitarlo da tempo ma poi 4 anni fa, una gran delusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo pensato di fare una gita a Pistoia per vedere il parco, visto che non è così distante da Bologna, ma anch'io ho sentito che è stato lasciato andare, ho desistito.

      Elimina
  7. Anch'io avevo ricordi di Pinocchio legati più che altro alla versione TV di Comencini e Manfredi. Ho letto ad alta voce l'edizione integrale (non così bella come la tua per ciò che concerne le illustrazioni) a Bambino (anche lui, come il tuo, quasi settenne) che ha apprezzato moltissimo anche se lo abbiamo letto quando aveva ancora 5 anni e mezzo.
    Anche nella mia memoria era una balena a mangiare Geppetto e Pinocchio!
    Abbiamo anche una versione a fumetti, ma quella se la leggerà da solo quando sarà più grandicello.
    Un abbraccio,
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo contributo Monica.
      Interessante la versione a fumetti, la cercherò!

      Elimina
  8. La balena si è sovrapposta nei ricordi di molti per un doppio corto circuito di codici e tematico: da un lato è Walt Disney, che balenizza; dall'altro ovviamente c'è il mito di Giona.
    Pinocchio è il libro dell'educazione dell'Italia bambina, e rispecchia profondamente la storia letteraria e culturale di quel pezzo di Ottocento e di nazione.
    Ma è anche un libro di quelli che Moretti definirebbe "opera-mondo", valido per sempre e per tutti. Non a caso è tra quei personaggi-mito più transcodificati della storia letteraria. Quando lo faccio a scuola piace sempre molto, specie perché, leggendolo integralmente e da relativamente grandi, se ne scoprono le peculiarità obliterate nella lettura infantile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto di cappello prof.!
      Ammetto che speravo in un tuo intervento.
      Grazie per le precise considerazioni

      Elimina
  9. Quando lessi il vero Pinocchio dove anni che conoscevo solo quello della Disney ci rimasi malissimo... è un libro bello, ma molto duro. Certo non per bambini piccoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simpatica Canaglia ha apprezzato, ha partecipato emotivamente e probabilmente si è anche un pò identificato, io mi sento di consigliarlo per bambini in età scolare.

      Elimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...