Se vuoi puoi..

venerdì 11 ottobre 2013

I venerdì del libro: i libri a spirale


Non un libro, ma un formato. 
Questo è l'argomento proposto oggi per la rubrica dei Venerdì del Libro di Homemademamma.

Durante un laboratorio io e Simpatica Canaglia abbiamo provato a costruire un libro matto, di quelli con le pagine divise in più parti che si prestano a creare differenti combinazioni (ne avevamo già "scopiazzato" uno quando abbiamo realizzato il libro inventastorie).
Questa tipologia di volumi è molto diffusa nell'editoria per ragazzi, i temi affrontati sono molteplici, ciò che li contraddistinugue è la rilegatura a spirale, per questa ragione li ho così etichettati (ma se qualcuno mi suggerisce l'eventuale corretta tipologia di appartenenza, ne sarei grata).
Nella nostra libreria ho recuperato 3 diversi esempi di libri a spirale.

"Gli animali e l'ambiente" e "Le famiglie di animali"
Due volumi della stessa collana, trovati nel reparto remainders di una libreria e ormai fuori catalogo.
Entrambi i volumi sono di formato lungo e stretto con le pagine divise in tre parti.


Nella parte alta della pagina del primo libro, sono rappresentate le tipologie di ambienti (prato, stagno, giardino, montagna, fiori, terreno, albero e bosco), nella parte bassa gli animali. Il bimbo deve accoppiare 3 animali che vivono nello stesso habitat.
Nel secondo volume gli animali da accoppiare al giusto ambiente naturale appartengono alla stessa famiglia (esempio gallo, gallina e pulcino).
Le illustrazioni sono semplici ma funzionali, i nomi di ambienti e animali sono scritti in stampatello maiuscolo, la presenza della spirale facilita la rotazione delle pagine e permette anche il posizionamente del libro in verticale, formando un triangolo/tetto . E' un libro adatto ai bambini tra i 3 e i 6 anni da cui però Simpatica Canaglia non ha voluto liberarsi.
Nonostante siano indicati per bambini più piccoli, vedo spesso Simpatica Canaglia usare questi libri per giocare e rilassars.
Per chi: ama le illustrazioni semplici, sta imparando i nomi degli animali, abitando in città magari non conosce l'esistenza dello stagno. 

Pick a land
Autoproduzione di tre illustratrici pendolari tra Bologna e Barcellona (Sarah Mazzetti, Giulia Sagramola e Cristina Spanò). 
Avevo raccontato a ottobre 2012 l'idea alla base di questo progetto e dopo quasi un anno riesco a descrivere il libro che ho sponsorizzato e sul quale c'è anche il mio nome (nei ringraziamenti in fondo).
Come potete vedere nel video di presentazione le tre illustratrici hanno creato, per diverse nazioni, una serie di personaggi. Siamo in una realtà globale e sempre più multiculturale.
Girando alternativamente le tre pagine è possibile evidenziare la varietà ma anche l'unitarietà del genere umano, creando nuovi personaggi e stati.
Per chi: gioca con il mappamondo alla scoperta di nazioni dal nome impronunciabile, ha già capito che il concetto di razza è destinato a estinguersi e soprattutto per chi non lo ha ancora capito.
 
Bestiario universale del professor Revillod

AUTORE: Miguel Murugarren
ILLUSTRATORE: Javier Saez Castan
CASA EDITRICE: Logos
PAGINE: 40
ANNO PUBBLICAZIONE: 2010

Quanti animali si possono inventare con questo libro? Più di 4000, vi bastano?
I disegni monocromatici ma dettagliati, rendono quasi tridimensionali  questi animali più o meno noti, l'accuratezza nei punti di contatto tra le pagine fa si che gli animali inventati sembrino reali.
Sotto il disegno sono riportati in carattere maiuscolo il nome dell'animale, girando le pagine anche si modifica generando risultati spesso piuttosto divertenti (vi piacerebbe un Cipri Fatto o preferireste una Polce del Gracchia?)
Per chi: ha il pallino dello zoologo, preferisce il mondo in bianco e nero, si diverte con i giochi di parola, giocherebbe volentieri a inventare caratteristiche ed ecosistema dei nuovi animali.
 

17 commenti:

  1. Che belli! Soprattutto l'ultimo mi affascina, penso che lo cercherò per le birbe. Grazie dei suggerimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la grafica è un pò "adulta" ma le possibilità di gioco assolutamente per tutti.

      Elimina
  2. Libri semplici e molto belli. Consigli utili come sempre!
    Un abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
  3. l'ultimo lo conosco...non l'ho comprato ma ci ho lasciato il cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Babbo Natale .... o un compleanno vicino ....

      Elimina
  4. carini i libri a spirale, noi non ne abbiamo neppure uno...

    RispondiElimina
  5. Belli i libri a spirale! Ti aspetto con il disegno e mi raccomando, fai la brava, se vinci il mostraccio è per tuo figlio!!!! baci

    RispondiElimina
  6. neanche noi ne abbiamo, sai?sarebbe carino costruirne uno prendendo spunto dai tuoi suggerimenti per coinvolgere Ciambella, magari di poche pagine all'inizio create con i suoi disegni con vari materiali!Mi hai dato una grande idea!:-)
    buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti dato qualche spunto per giocare con Ciambella. Spero di vederlo presto sul blog

      Elimina
  7. Ma quante ne sai sui libri? Uno dei primi là sopra me lo devo procurare!
    Ora mi leggo con calma gli altri link.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari ne sapessi quanto vorrei! Però sono contenta di aver scoperto un campo di cui ignoravo totalmente l'esistenza che mi ha entusiasmato tanto.
      Il primo è di difficile reperibilità, ma spero tu lo possa rintracciare

      Elimina
  8. Non capisco come mai mi era sfuggito un post così ricco e succulento, rimedio adesso, con tutti i link che hai lasciato posso perdermi per un giorno intero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appagata di averti solleticato, ma davvero hai un giorno intero per trastullarti in queste belle cose? ;-*

      Elimina
  9. Noi li avevamo nell'ambulatorio del dottore....

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...