Se vuoi puoi..

venerdì 5 novembre 2010

carta regalo improvvisata

Durante il fine settimana siamo riusciti a vedere i cuginetti e gli zii milanesi, anche loro al mare, e abbiamo potuto consegnare a Tobia il regalo per il suo compleanno. Spesso regalo libri: occupano poco posto, non fanno rumori assordanti, hanno più di una funzione (possono diventare spaziosii garage per macchinine), sono totalmente riciclabili. 
Da pseudoscienziata ho scelto Chi mangerà la pesca di  Yoon Ah-Aae Editoriale Scienza.
La storia verte su quale tra 6 animali possa mangiare una succosa pesca. Sarà il più alto o quello più pesante? Chi ha la bocca più grande o le orecchie più lunghe? Confrontando, misurando e scegliendo criteri diversi, i protagonisti mostrano i primi fondamenti dell'ordinamento degli oggetti, uno dei principi della matematica.
Ora bisognava incartare il regalo, fuori pioveva, nessuna voglia di uscire, come fare?
Nonna Edda aveva in casa un po' di carta da pacco e qualche tubetto di colori acrilici...
Trovato! 
Stampiamo sulla carta da pacco qualcosa.
In casa ho trovato delle mele, ne ho presa una l'ho tagliata a metà. Con simpatica canaglia abbiamo scelto 3 colori rosso, blu (colori del Bologna) e bianco. Ne ho versato un po' in 3 piatti di carta e poi... via a timbrare. Giulio si è divertito un sacco, il risultato è stato soddisfacente. 
Quando il colore si è asciugato, con un pennello e del colore verde (quello preferito dal festeggiato), abbiamo scritto le lettere del nome del cuginetto, prima in ordine sparso e poi tutte insieme in un angolo del foglio. Quest'ultima parte l'ho poi utilizzata per fare il biglietto d'auguri. Purtroppo mi sono dimenticata di fare le foto del pacco incartato e del biglietto. La sera abbiamo consegnato pacchetto e biglietto e anche mia cognata, esperta di design, ha apprezzato il nostro lavoretto.

2 commenti:

  1. anche noi a volte facciamo i timbri con le mele ma più per divertimento l'idea della carta regalo è buona;-) per gli esperimenti l'età dei bambini era dai 3 anni i miei child anno quasi 3 e 5 anni e si sono divertiti ci sono anche dei libri che spiegano come fare esperimenti adatti alla loro età mio marito si è ricordato che da bambino stringeva fra le mani le uova alle due punte e l'uovo non si rompeva i child sono rimasti molto sorpresi

    RispondiElimina
  2. Fra poco inizierò anch'io con gli esperimenti allora!
    Ciao

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...