Se vuoi puoi..

venerdì 8 aprile 2011

I venerdì del libro: iniziamo l'orto

Finalmente iniziamo a sistemare il giardino della casa di BO. Si spera, piano piano di rendere l'attuale deserto del Gobi, uno spazio all'aria aperta un po' più vivibile. Non pretendiamo di ottenere un perfetto praticello all'inglese ma almeno di eliminare le zone completamente brulle in cui Simpatica Canaglia adora rotolarsi quando ha appena piovuto (avete presente i maialini che si rotolano nel fango, ecco loro rimangono più puliti!). 
Abbiamo iniziato con le piantine ricevute alla giornata dell'albero e sabato la nonna 'zdora, allestirà un piccolo orto. Simpatica Canaglia è entusiasta di aiutarla (anche noi così sabato mattina forse riusciremo a poltrire un po' a letto) e per l'occasione ho tirato fuori un libricino comprato un po' di tempo fa in uno spazio remainders.
TITOLO: I frutti dell'orto
ILLUSTRAZIONI: Héeliadore
EDITORE: Edizioni EL
ISBN: 8847707943
E' un libro adatto ai bambini dai 4/5 anni. Sono descritte pagina per pagina le varie piante che si possono coltivare in un orto: le cucurbitace, i frutti di bosco, quelle che crescono sotto terra, quelle di cui si mangiano i semi e così via. In ogni pagina è rappresentato la zona di orticello e a destra si può aprire una pagina interna che nasconde il disegno ingrandito della parte commestibile della pianta.

Già che ci sono (nel tema bucolico dell'orto fatto in casa) aggiungo 2 libri, presi in prestito dalla biblioteca, che abbiamo letto tempo fa:
AUTORE: Sonia Goldie
TITOLO: Il mio orto
EDITORE: Editoriale scienza (cliccate e potrete vedere un assaggino dell'interno)

ISBN: 978-88-7307-301-7
Rispetto al libro precedente è più dettagliato, le informazioni sono offerte sia dalle immagini che da didascalie. E' un libro da leggere insieme ai bambini, ricco di spunti per l'educazione ambientale e alimentare. 

 

Sempre di editoriale scienza (sono un po' monotona ma per i libri divulgativi è per me la n° 1)

AUTORE: Klinting Lars
TITOLO: Teorodo coltiva i fagioli
EDITORE: Editoriale scienza
ISBN: 887307331X
Questo è invece il racconto di Teodoro che inizia a coltivare fagioli partendo da un piccolo fagiolo. E' divertente seguire l'attesa, la curiosità e lo stupore di veder crescere una pianta. Sono proprio le emozioni che provano i nostri bimbi di fronte agli incantesimi della natura. Alla fine Teodoro sarà ricompensato per il suo lavoro e la sua pazienza, da una rigogliosa pianta da cui ricaverà una succulenta cena. 

Girovagando nella rete ho trovato il sito di una biblioteca di Firenze che propone un percorso di lettura per varie età, incentrato sul tema della coltivazione di orti e giardini.

Questo post aderisce ai Venerdì del libro di homemademamma

10 commenti:

  1. Mia nonna ha preparato un angolino da coltivare in giardino... Ha ricavato un piccolo orto da mettere a disposizione dei miei bimbi. L'anno scorso si erano dedicati all'insalata... Quest'anno stiamo ancora decidento. Libri come quelli che segnali ci sarebbero molto utili!

    RispondiElimina
  2. Ciao, anche io volevo acquistare teodoro coltiva i fagioli mka non è attualmente disponibile, ti risulta?grazie Robertina

    RispondiElimina
  3. io sono stata in grado di far seccare il basilico sul davanzale mi sa che mi ci vogliono tutti e tre..

    RispondiElimina
  4. Il fatto di giocare nell'orto per i bambini credo sia davvero istruttivo e divertente: questi libri lo confermano :-)
    io ho mio suocero che ha l'orto e così potrò "sfruttare" questa cosa per i miei piccini ;-)

    RispondiElimina
  5. @ Stefania: al momento nonna 'zdora e simpatica canaglia stanno togliendo i sassi al deserto del Gobi, ma la nonna ha già pianificato tutto: insalate, fagiolini, pomodori etc..
    @Robertina:Teodoro l'ho trovato in biblioteca, ho visto anch'io sui vari remainders on line che lo davano esaurito.
    @mammadifretta: guarda che a me muoiono anche le piante di plastica... Infatti delle piante se ne occupa la suocera che chissà come mai è brava in ogni cosa.
    @maris:Simpatica canaglia ha lavorato con il ciclo di crescita delle piante e con gli odori delle aromatiche anche all'asilo. Ho visto il suo entusiasmo, se ci sono le risorse (vedi nonni) perchè non sfruttarle?

    RispondiElimina
  6. grazie per le dritte! molto interessanti, non avevo ancora fatto ricerche sul tema ed ora so da dove partire!!!! ;-)

    RispondiElimina
  7. che bello giocare all'orto con i bambini, noi iniziamo domani

    RispondiElimina
  8. Belli! Noi abbiamo dei vasi enormi sul balcone e l'anno scorso ho lasciato che fosse mio figlio a fare giardinaggio piantando fiorellini colorati e girasoli. Quest'anno dobbiamo ancora decidere, questa segnalazione arriva al momento giusto :D

    RispondiElimina
  9. ma com'è che mi ero persa questo post?
    Pure tu hai l'orto! Lo voglio anch'io e anch'io voglio una nonna con l'orto... ma... come ho proposto a melinda... non possiamo venirvi a trovare!?!?!?
    che invidia!

    RispondiElimina
  10. Belli questi libri, mancano nella mia collezione. Adoro la lettura e soprattutto fare l'orto con l'aiuto dei miei due monelli.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...