Se vuoi puoi..

sabato 30 aprile 2011

I venerdì del libro sulla sessualità dei bambini

I libri che propongo oggi per l'iniziativa di Paola nascono da una domanda innocente posta dalla simpatica canaglia qualche settimana fa mentre in auto tornavamo da scuola: "Mamma ma come nascono i bambini?".

Lo sapevo che sarebbe arrivato questo momento, ma pensavo di avere ancora un po' di margine di tempo per prepararmi, invece eccomi ad affrontare il tema della sessualità con il mio piccolo 4enne (quasi 5 a settembre direbbe lui e vi inviterebbe subito al suo compleanno).
La mia intenzione, da brava mamma emancipata, è quella di non sottrarmi al duro compito, di non parlare di cicogne e cavoli, di non creare tabù. Belle parole ma da dove iniziare?
Una serie di libri per la simpatica canaglia + uno per me!
Ho ravanato sia in una libreria mantovana specializzata in letture per ragazzi che in 2 biblioteche bolognesi: o sono stata sfortunata io o sul mercato non c'è molto di recente.
I libri che vi propongo non li abbiamo ancora esaminati con cura e per ora posso raccontare solo le prime impressioni.
Libro acquistato:

S. Parazzoli, R. Zardoni
Come sono nata
48 pagine
2006
San Paolo Junior

Il libro è consigliato dai 7 anni, i testi tuttavia sono molto brevi e semplici, le illustrazioni che li accompagnano sono piccole ma efficaci, per cui ho pensato che avrei potuto anche guardarlo e tradurlo per il mio piccolo.
Invece di suddividerlo in capitoli la scrittrice ha preferito rispondere a 7 domande su bambini, mamme e papà (che poi è il sottotitolo): 
  1. come sono nata, 
  2. dov'ero prima di nascere, 
  3. come sono entrata nella pancia della mamma, 
  4. dov'ero prima che mamma e papà si scegliessero, 
  5. come fanno un papà e una mamma a incontrarsi, 
  6. quando si possono fare dei figli, 
  7. maschi e femmine: uguali o diversi?
Il lato positivo di questo libro è che affronta diversi temi legati al concepimento (le emozioni, le differenze di genere), ma il tema vero e proprio del concepimento è affrontato in maniera veloce e i termini anatomici non vengono spiegati a sufficienza.

In biblioteca ho poi trovato  
R. Harris, M. Emberley
Come nascono i bambini
88 pagine
2000 
Emme Edizioni

Anche questo libro è consigliato per ragazzi di 7 anni (ma a quelli più piccoli nessuno ci pensa!). E' molto diverso dal precedente: formato più grande, uso del fumetto, immagini anatomiche più dettagliate e veritiere (la casa editrice del libro precedente è cattolica, ma avrebbero potuto comunque rappresentare senza pudori quella meravigliosa macchina che è il corpo umano), spiegazioni anche fin troppo scientifiche (per un 4enne, ma utilissime per un ragazzino). Il capitolo sulla grande corsa (degli spermatozoi ovviamente) mi ricorda il film di W. Allen "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere)".
E' un libro da leggere prima insieme, commentando le illustrazioni e fornendo le adeguate spiegazioni, ma che si può poi lasciare sfogliare da soli.

Gli altri due libri trovati in biblioteca sono più datati (di uno non ho trovato le foto della copertina).

V. Abel Prot, P. Delorme
Storia di una nascita
20 pagine
1993
Edizioni E. Elle
E' sicuramente il più poetico e delicato. Di piccolo formato, con illustrazioni molto semplici racconta il concepimento in maniera molto naturale. Ci sono richiami al modo degli animali e si raccontano anche alcune usanze di popoli lontani. Forse è il più adatto per iniziare il discorso.

Dr. J. Brian
Il Miracolo della nascita
18 pagine
1995
Fabbri
Il suo bello è la presenza di pagine trasparenti che permettono di svelare pian piano come è fatto il corpo umano. E' decisamente troppo dettagliato per un bambino di 4 anni anni anche se la rappresentazione di muscoli e ossa può incuriosire.

Il libro per me
Nessia Laniado
Sessualità e bambini
114 pagine
2005
Red
E' un libro di poche pagine e non l'ho ancora finito quindi mi riservo di aggiungere eventuali altri commenti nei prossimi giorni. La biografia dell'autrice è veramente ricca, l'avvenimento più normale è che ha diretto negli anni novanta ha diretto 2 riviste dedicate alla maternità.
Per ora il concetto più importante che ho colto è che tutto sto lavoro di ricerca di libri probabilmente non serve al mio scopo: "Più che i misteri fisiologici, sono i misteri dell'animo da attirarlo. Le prime volte è meglio utilizzare un linguaggio a lui familiare: "Quando mamma e papà si abbracciano a volte stanno così vicini che dalla loro unione nasce la scintilla della vita". Con il passare del tempo, il bambino tornerà sull'argomento e avremo allora l'occasione di arricchire il racconto di particolari."
E poi: "Il bambino vuole essere rassicurato. Ha bisogno di essere confermato nella convinzione che è il frutto di un rapporto profondo dei genitori" .

 Bene ora sono preparata ad affrontare il mistero della procreazione!
E vaiiiiii.

11 commenti:

  1. ciao Mammozza.
    Wow sei partita in quarta! ;-)
    Ti capisco era una delle nostre *paranoie* prima chce nascessse ("per le domande sul sesso ci pensi tu visto che è femmina" diceva il papà quando era in pancia, quando sarà adolescente temo la seguirà con l'impermeabile...povera ragazza!) e così è stato... ma siccome le domande son state innocenti e precocissime per me è stato più semplice.

    Con ordine: la mia ha visto pance di mie amiche in giro praticamente sempre, perchè tra amiche abbiamo fatto figli tutte nel giro di un paio di anni e alcune han scelto di fare subito anche il secondo per cui è stato affrontato subito l'argomento "nella pancia c'è un bimbo, il fratellino/sorellina del tuo amichetto" prima ancora che venisse posta la domanda, perchè le amiche del caso si trovavano a spiegarlo, o ci si trovava assieme e i bimbi avevano curiosità a vedere ste pance enormi... Così da sempre lei lo sa: i bimbi vengono da lì.
    Anche se non doveva andare così, ho avuto un Cesareo, la cicatrice è molto evidente e quando mi ha chiesto ho spiegato che per i bimbi che non riescono a passare da laggiù (immagino che con un maschio la cosa sia leggermente diversa da spiegare) si fa un taglietto :-)
    Il tutto molto serenamente.

    La domanda "e prima dove sono?"
    è arrivata dopo. Non so come ci è uscito ma la risposta è stata "sono nel cuore" <3 ed è molto piaciuta perchè questo p.e. le spiega perchè nelle nostre foto prima che nascesse lei non si vede, ma le da soddisfazione massima sapere che in realtà c'è comunque sempre stata ;-). - dice proprio "qui io ero nel cuore..." quando vede una foto che secondo lei è interessante, oggi lo ha detto perchè ha voluto vedere le mie foto del matrimonio -

    Nessia Leniado l'ho letta mentre ero in dolce attesa. Ha scritto un libricino che mi era molto piaciuto perchè insisteva molto sul creare una relazione precoce "Come Rendere Felice un Bambino nel Primo Anno di Vita" in realtà intendendo anche quando è ancora nella pancia spiegando in modo semplice cose che per me allora erano tutte nuove e interessantissime...
    Altri che ho letto dopo meno.

    Non l'ho che sfogliato perchè era un regalo per una mia amica che aspettava il secondo, ma mi era piaciuto molto:
    Aspetto un fratellino
    di Vilcoq Marianne
    Babalibri

    Molto dolce e rassicurante, però è più adatto qunado c'è in arrivo un nuovo cucciolo per capire come le emozioni del primo cambiano e crescono con la pancia... ciao

    RispondiElimina
  2. dimenticavo due cose importanti....
    Grazie perchè comunque prima o poi arriveranno domande di approfondimento e perchè il tema mi interessa molto e anche io sono per dire sempre la verità e spiegare come vanno davvero le cose, il punto è sempre capire fin dove spingersi ad ogni età. Noi siamo a 3 e mezzo, per ora ci va bene così... ciao!

    RispondiElimina
  3. @Cì: che bella questa cosa di "sono nel cuore"!!!
    Comunque, sì: credo che il problema stia proprio nel capire quanto essere dettagliati in relazione all'età..

    @mammozza: ottimo tema!!!

    RispondiElimina
  4. ci siamo incrociate sui rispettivi blog, grazie di esser passata, ti rispondo qui perchè ho un'ultima cosa da dire - promesso! - ho aperto il link su N.Leniado e ti ringrazio perchè è veramente interessante, ora inquadro meglio l'impressione sui suoi libri.
    "Nessia si rende conto che i suoi figli sono il tesoro più grande della sua vita"
    e già.... :-)

    La mia storia è totalmente diversa ma a quando mi capita di sentire affinità con un'altra mamma mi sento proprio bene e con alcune di voi mammeblogger capita, grazie!

    Grazie Sibia (una felice illuminazione... )

    RispondiElimina
  5. Ciao... Anche i miei bimbi hanno iniziato a fare domande. Ho vinto un interessante libro ad una pesca cittadina che, con fumetti ed immagini, aiuta ad affrontare l'argomento. Mi è stato molto utile ed ho cercato di parlare loro in modo semplice e naturale. Utilissime le tue segnalazioni!

    RispondiElimina
  6. bibliografia fantastica..grazie..a me la domanda l'hanno già fatta..ma per ora me la sono cavata senza troppi problemi..a loro piace vedere il taglio nella mia pancia.."da dove sono usciti loro"...e riguardo al "prima" loro erano lassù nelle nuvolette che ci stavano cercando..e noi quaggiù che li avevamo nel cuore (come Cì?) e che li aspettavamo...
    grazie

    RispondiElimina
  7. @ Ci: brava tu hai avuto la risposta pronta. Io nel mio pragmatismo scientifico ho ammesso un po' gelidamente che il pupo non esisteva (non me lo perdonerò mai!!). Della Leniado io non ho ancora letto nulla, a parte per alcuni autori, preferisco incaponirmi su un tema che su uno scrittore.

    @ sibia: Grazie

    @Stefania: hai ragione il sistema migliore è la naturalezza.

    @ Sly: è da un po' che preparavo questo post e credo che ci sia molto altro a disposizione, spero che anche qualcun'altro si occupi di questo tema.

    Grazie a tutte della visita

    RispondiElimina
  8. ciao mammozza, si si che ero passata ma in questi giorni ho avuto problemi di connessione e la pagina mi si ricaricava a metà perdonami ^_^
    dai che c'è la fai non mollare, io adesso ricomincio di nuovo visto che mi ero persa
    quindi dai che insieme dobbiamo e vogliamo farcela
    p.s. bellissimo post e sopratutto bellissima recensione

    RispondiElimina
  9. http://27esimaora.corriere.it/articolo/i-girini-le-api-e-tutti-gli-altricome-spiegare-il-sesso-ai-figli/
    ti ho pensata subito, non l'ho letto tutto perchè son di corsa ma o te lo posto ora o mi dimentico!!!
    ciao!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie Ci, appena riesco lo vado a leggere.

    RispondiElimina
  11. Ho appena scoperto una lettura che ti piacerà moltissimo!!!
    Vai su UPPA.it (gli utenti semplicemente registrati accedono agli speciali che sono in visione free sul sito dopo 12 mesi) e negli speciali nell'anno 2008 ne trovi uno sulla sessualità con una ricchissima bibliografia per spiegarla ai bimbi! Ti ho pensata e ho pensato di dirtelo... Mi ha molto fatto rifletttere il tuo post, tanto che come vedi ci ho pensato ancora... :-) Grazie!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...