Se vuoi puoi..

domenica 17 aprile 2011

Tornare trentenni

Ieri sera io e papi Miki ci siamo concessi una serata da gggiooovani. Grazie ai nonni che ci hanno tenuto la simpatica canaglia, abbiamo potuto assistere al meraviglioso concerto del mio gruppo musicale del cuore: i
SUBSONICA


Ho iniziato ad ascoltarli nel 2001 quando, conclusa malamente una storia di otto anni, dovetti trasferirmi per la prima volta a Mantova. Ero sola, non conoscevo nessuno e mi portavo addosso una grossa amarezza e un pesante sacco di tristezza. Mi rimboccai le maniche, cercai occasioni per conoscere qualcuno in una città che ha il difetto di essere molto chiusa nei confronti di chi non ci è nato. Ebbi fortuna! Grazie a un corso di teatro conobbi Fra e Dani, diventammo amiche. Quell'amicizia che di solito si riece ad avere solo nell'adolescenza, totalitaria, che ti fa parlare in un codice che gli altri non possono capire, di quelle che ti devi sentire tutti i giorni altrimenti esplodi. Grazie a loro la mia vita a Mantova si trasformò e davvero vissi il lato più bello dell'adolescenza che a sedici anni non avevo potuto godermi perchè troppo presa dagli studi.
Avevamo circa trent'anni, eravamo single e volevamo divertirci. 
La passione per questo gruppo musicale è stata una delle cose che ci ha unito. Siamo andate ai concerti e come sedicenni cercavamo di arrivare fino alle transenne per urlare le loro canzoni. Come adolescenti li aspettavamo dopo il concerto per poter scambiare due chiacchiere, farci fare l'autografo sul poster (uno ce l'ho ancora) e le foto (anche quelle mamma mia che roba). 
I testi, molto particolari, delle loro canzoni hanno accompagnato 
i miei pianti di dolore
Solo una cosa so di sicuro: vorrei raschiare la miafaccia contro il muro.
Solo una cosa so di sicuro: lasciare andare tutto il mio dolore contro questo muro.
So di sicuro: lasciare andare la mia faccia contro il muro.
Solo una cosa so di sicuro: vorrei raschiare tutto il mio dolore contro-questo-muro.
(da Alba Scura - Album: Amorematico 2002)
la rabbia verso chi avevo amato tanto
Avevi tutto quanto Anche il mio sogno migliore Hai preso ciò che serve Senza ritegno né onore
(da Colpo di pistola - Album:Microchip Emozionale 1999)
le prime sigarette (a 30 anni!!)
Segui il suo sentiero giallo fra le dita, morbida vertigine sui vuoti della vita, nebbia calda e densa appesantisce il mio respiro, prime luci del mattino resto ancora in giro.
(da Nicotina Grove - Album: Subsonica 1997)
le perplessità su quale posto avrei dovuto scegliere per vivere
Forse sta a pochi metri da me quello che cerco e vorrei trovare la forza di fermarmi perché sto già scappando mentre non riesco a stringere più a fondo e ora che sto correndo vorrei che fossi con me che fossi qui.
(da Strade - Album:Microchip Emozionale 1999)
la voglia di stordirmi
Vorrei una discotecalabirinto bianca senza luci colorate grande un centinaio di chilometri dalla quale non si possa uscire Vorrei una discotecalabirinto bianca senza luci colorate grande un centinaio di chilometri dalla quale non si possa uscire 
(da Discotecalabirinto - Album:Microchip Emozionale 1999)
l'interesse per un ragazzo tormentato
Nel greto della nostra intimità a volte le parole si prosciugano e il fiato non ha via d'uscita Momenti che si perdono così un libro aperto quando viene il buio e noi colpevoli di troppa aridità. Lasciati guardare un po' più a fondo - finché si può Senti come tremo perché sento che tutto finisce qui 
(da Lasciati -  Album:Microchip Emozionale 1999)

E il loro concerto a Bologna per l'uscita del disco live "Controllo del livello di rombo" l'ho visto insieme anche a papi Michi quando ancora non eravamo innamorati (ma saremmo caduti nel vortice della passione pochi mesi dopo).

Per questo ieri ho provato emozioni intensissime, ho ballato come una pazza nonostante un ginocchio messo maluccio (domani mi aspetta l'ortopedico e una mega tirata d'orecchie), ho urlato quasi tutte le canzoni, anche se la maternità mi ha bruciato un bel po' di neuroni e la memoria fa spesso cilecca, e ho anche pensato a quanto fossero fighi Samuel, Cmax, Boosta e Ninja (Vicio, il bassista non mi piace!)

E voi siete riuscite/i a ritagliarvi recentemente un pezzetto di gioventù?

5 commenti:

  1. ma che bello!!!! ogni tanto ci vuole un po' di tempo, solo per noi:-D bravi!!!

    RispondiElimina
  2. adoro i Subsonica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ho visto un sacco di concerti e mi manca tanto poter ballare come una pazza! a 50 metri da casa mia viene regolarmente Samuel a fare il DJ... che dici, ce la farò a riprovare ste emozioni???

    RispondiElimina
  3. @ Sly: parole sante.
    @ Voglio una mela blu: noooooo davveroooo! Cioè sono troppo bravi vero? (Ecco così parlano i miei studenti, quelli più bravi però! La regressione continua). E poi dimmi dove abiti perchè appena posso vado a fiondarmi a 50 metri da casa tua!!!

    RispondiElimina
  4. io non li ho più tanto seguiti ma Microchip emozionale è legato ad un momento molto importante nella mia vita...uh, non so se riuscirei a reggere l'ascolto per il vortice di emozioni...devo provare a piccole dosi...

    RispondiElimina
  5. @ Stima: dai ragazza buttati nel vortice!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...