Ci sono momenti nella vita di tutti noi che sfuggono ad ogni logica, a qualsiasi spiegazione scientifica o filosofica.
Foto da qui |
Ad esempio (e faccio volontariamente polemica) perchè chi in Italia guadagna meno paga più tasse, perchè nella meravigliosa riforma Gelmini per migliorare la qualità dell'insegnamento hanno aumentato il numero degli studenti per classe o perchè Simpatica Canaglia, che stasera doveva essere gestito totalmente da papà Miki, è stato ANGELICO, mentre ieri sera ha dato fuori di matto, nonostante abbia tirato fuori tutte le mie più nascoste doti diplomatiche.
Faccio un passo indietro: negli ultimi tempi il pupo sta acquisendo sicurezza in sè stesso (qualcuno meno accomodate direbbe che è diventato piuttosto prepotente), non tanto con i suoi compagni di gioco con cui si mette a disposizione e riesce a gestire un rapporto circa alla pari, ma con gli adulti, in particolare con me medesima. Anche ieri sera prima di andare a letto, ha iniziato a piangere, urlare, sbattere piedi e mani rischiando di farsi male da solo.
Ovviamente me ne sono accollata la responsabilità, non siamo riusciti a fare il riposino e per finire un gioco abbiamo ritardato un po' troppo l'ora della ninna nanna (ore 22.30).
La situazione per me è abbastanza insolita, perchè uno dei pregi di Simpatica Canaglia è di essere piuttosto accomodante e di non fare un numero esagerato di capricci. Anche la fatidica "tappa del no" del secondo anno è passata in maniera totalmente indolore.
Stasera mi ero ripromessa di non fare lo stesso errore: cenare prima delle 20, dare modo alla canaglia di poter dedicare un po' di tempo alle costruzioni e alla lettura di un libro e poi iter nanna alle 21.30.
Peccato che la mi adolce metà si sia fermato fino alle 20.45 con il suo socio per cercare di aggiustare una macchinetta del caffè (non è il loro lavoro preciso).
Incavolata nera gli ho delegato la gestione del pupo, precisando che non avrei voluto veder scoirrere alcuna lacrima (il papi non va molto per il leggero, la diplomazia non è la sua dote migliore).
Bene, con mia sorpresa, invidia e celata ammirazione ha gestito in maniera eccellente la situazione è riuscito nell'ordine a:
- sistemare a nuovo la cucina da me imbrattata dopo aver cucinato una semplice sogliola alla mugnaia (è la nostra suddivisione compiti: io preparo, lui rassetta)
- Far mettere in ordine le costruzioni al pupo
- Leggergli un libro (Barbapapà ovviamente)
- lavargli i denti
Dargli il lattequesto lo devo fare io, Simpatica Canaglia non transige, solo Nonna Vagabonda può sostituirmi- Portarlo a letto e cantargli la ninna nanna (questo non succedeva da almeno 3 settimane)
Tutto questo nella più totale calma e tranquillità da parte di tutti.
Io non ho trovato alcuna spiegazione
Non ti fare domande! finché dura! comunque sarà l'aria della pianura padana, mia figlia i terrible two li ha saltati e io mi illudevo, cretina!, ma poi...
RispondiEliminaSono domande a cui è impossibile trovare una risposta. Quoto Stima: non ti fare domande! :-)
RispondiEliminase le spiegazioni non si fanno trovare, allora meglio lasciarle dove sono ! :))))
RispondiElimina@ Tutti: OK non mi curo ma guardo e passo.... (in attesa della prova terribile: l'adolescenza!)
RispondiElimina