Se vuoi puoi..

domenica 6 febbraio 2011

Pic-nic

Oggi papi Miki è andato a sciare e io e la simpatica canaglia abbiamo organizzato un pic-nic. Data la temperatura e la neve ancora presente l'abbiamo fatto al calduccio della cucina, ma il risultato è stato ugualmente spassoso.
Il menù prevedeva:
  • pinzimonio di verdure con citronette
  • panini al latte con stracchino e prosciutto cotto (è un classico dei nostri pic nic da quando li ha mangiati durante un'uscita con le maestre dell'asilo)
  • creme caramel
  • acqua in bottigliette da bere rigorosamente a canna
Tavola imbandita
La simpatica canaglia non è propriamente un mangione, a parte il latte del mattino e della sera e i dolcetti, per lui mangiare viene dopo tutta una serie di attività più divertenti: giocare, correre, cantare, leggere, parlare, fare la pipì ed altro. Insomma a tavola vorrebbe far tutto tranne che ingoiare un po' di pasta e di carne, per non parlare poi di verdura e frutta.
All'asilo le maestre lo continuano a sgridare perchè non vuole mangiare da solo, e pensare che al nido si sporcava tutto perchè non voleva assolutamente essere imboccato (e mangiava anche i broccoli!).
Cerco di non farne un dramma, dato che in famiglia siamo tutti decisamente sovrappeso e l'obesità infantile è sicuramente un grosso problema, lui cresce, ha un sacco di energia e sta bene di salute.
Il pranzo è stato molto piacevole. La canaglietta ha addirittura iniziato mangiando le verdure e sbafandosi la bellezza di mezzo peperone crudo (gli piacciono i sapori forti). 
Abbiamo fatto finta di dar da mangiare anche alle bottiglie e poi abbiamo parlato di "universo".
La domanda è stata "Ma l'universo è il cielo?" 
Ma io quando avevo 4 anni e mezzo parlavo di questo?? Devo chiedere a nonna E. se se lo ricorda, perchè la cosa un po' mi inquieta... io mi ricordo solo Ciccio Bello, le amiche del cuore, i giochi in giardino
Va bene che con lui ho sempre parlato come con un adulto, ma questi bambini quanto sono svegli?
Poi mi ha chiesto cos'era la cosa più veloce del mondo e abbiamo parlato della luce e di quanto sono distanti le stelle che noi vediamo, e poi di come si costruiscono le macchine.
Un pranzo impredivilmente impegnativo.

1 commento:

  1. L'idea del pic-nic è strepitosa dovrò copiartela, magari giocando un pò di più sulle verdure anche i miei non le amano, però ogni tanto potrebbe essere un diversivo. Complimenti all'ideona

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...