Questa settima per il Venerdì del libro di homemademamma propongo "Orsoleo in cerca di un grande amico" di A. Benevelli, San Paolo Edizioni.
Questo libro era stato scelto dalle educatrici del nido (meravigliose ragazze) come libro guida quando la simpatica canaglia frequentava l'ultimo anno, per parlare di amicizia e condivisione.
Il protagonista, Orsoleo, vuole trovare un amico e si mette in viaggio portando con sè degli oggetti che poi condividerà con alcuni animaletti incontrati per strada. Alla fine scoprirà che cosa significa essere amici.
E' un libro di formato un po' grande, quindi non molto adatto ad essere impugnato da bimbi molto piccoli. Le illustrazioni, a tutta pagina, sono fatte con la tecnica del collage, utilizzando anche carta da giornale colorata e descrivono molto chiaramente le vicende del protagonista.
La casa di Orsoleo fuori |
A questa lettura le maestre hanno associato diverse attività, tra queste:
la casa di Orsoleo che ci hanno consegnato durante la festa di fine anno e che conteneva tutti i lavoretti svolti e le fotografie di alcuni momenti della vita scolastica.
La sagoma di Orsoleo, fatta con cartone di recupero, decorata con la stessa tecnica di collage usata nel libro e ferma campioni in modo che le braccia e le gambe potessero muoversi.
La sciarpa di Orsoleo, fatta di cartoncino colorato e fili di lana appiccicati.
Immagini della storia usando vari materiali, ad esempio dentifricio per la neve della montagna, legumi per le strade.
La casa di Orsoleo - dentro |
La casa di Orsoleo - dentro |
Questo ci manca... Dovrò procurarmelo. Sembra proprio simpatico questo orsetto!!!
RispondiEliminaBellissime attività :-D Ora devo recuperare il libro!
RispondiEliminaUn bacione
@Stefania ci sono vari volumi di questa serie.
RispondiElimina@Paola: le attività sono merito delle bravissime maestre del nido, a loro gli onori.
Cerchiamo in biblioteca che bello e molto belle le attività collegate
RispondiEliminaMi passi a trovare?ho un premio per te..ciao ciao!
RispondiEliminaHo giusto questo bisogno in questo momento per Orlando, cominciare a condividere (concetto alquanto oscuro per lui ancora...), grazie del consiglio e per il passaggio da me :)
RispondiElimina