Se vuoi puoi..

venerdì 1 aprile 2011

Venerdì del libro: in vista della festa dell'albero

Venerdì (solo per le scuole) sabato e domenica a Mantova, in piazza Virgiliana si svolgerà la Giornata dell'albero. E' una manifestazione pubblica promossa dal Comune di Mantova con il contributo di Mantova Ambiente (Gruppo TEA), Associazione "Per il Parco", ENAIP Lombardia di Mantova e in collaborazione con Associazione Segni d'Infanzia.
Lo scopo è quello di promuovere l'educazione ambientale: con la consegna di un certo quantitativo di rifiuti riciclabili (carta, tappi di plastica e olio alimentare esausto) si ha diritto a ricevere un albero e a partecipare a giochi, laboratori legati al mondo della natura e al rispetto dell'ambiente.
Noi ovviamente parteciperemo e in onore di questa simpatica iniziativa proponiamo per i venerdi del libro di Paola:
L'albero vanitoso
di Nicoletta Costa
Emme edizioni 
Consigliato dai 3 anni 
Dalla felice mano della disegnatricedel simpatico Giulio coniglio e della nuvola Olga,una storia che racconta di gelosia, solitudine, condivisione, amicizia. 
Un classico
    
Dove vanno e come si riciclano i rifiuti
Ed La Coccinella
Consigliatodai 5 anni (anche prima secondo me)
Questa è una delle collane di libri preferite dalla Simpatica Canaglia. Pagine piene di finestrelle che rendono la lettura più divertente.
L'argomento è quello della raccolta e del riciclo dei rifiuti.
Mi ricordo che a Milano si faceva già negli anni 90, invece a Bologna la raccolta differenziata è iniziata ad essere obligatoria solo negli ultimi anni.A casa nostra abbiamo i vari cesti sotto il lavello e quando il pupo devebuttare qualcosa mi chiede sempre in quale sacchetto deve mettere il suo rifiuto. Insomma anche in questo in nostri figli sono più avanti di noi. E poi in fondo che cè vò?

7 commenti:

  1. ahahha, la nicoletta costa miete vittime!!! grande!!!!
    trovo anche molto interessante il libro sul riciclo. non è mai troppo tardi per iniziare ad istruirli.. ;)Buon we!

    RispondiElimina
  2. Bellissima iniziativa la festa dell'albero!
    Lo sai vero che c'è un bellissimo libro-lab di Munari sugli alberi? :-)
    Abbiamo tanti libricini della Coccinella, li troviamo da un reminder al mare e sono molto carini e anche didattici, ma senza retorica, molto carini.

    Anche la mia sa tutto sui vari "sacchi" della spazzatura e quando la mando a buttare qualcosa le spiego in che cestino va: qui (prov di MB) abbiamo addirittura 4 ritiri diversi!
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Noi della stessa collana abbiamo "La fattoria" e "Questa sei tu. Questo sono io", sono davvero carini e ben fatti. Bello questo sui rifiuti. Ci faccio un pensierino! Ciao!

    RispondiElimina
  4. L'albero egoista lo conosciamo molto bene. I libri di Nicoletta Costa passano spesso per casa mia o perchè fanno parte della nostra libreria casalinga oppure perchè presi in prestito a scuola o in biblioteca.
    L'altro, invece, non lo conosco ma debbo proprio procurarmelo: le finestrelle piacciono molto anche ai miei bimbi e a me piacerebbe affrontare con loro l'argomento di cui parla.

    RispondiElimina
  5. @mamma C: benvenuta! Nicoletta Costa è una garanzia ma forse un po' inflazionata. Noi l'amiamo per il suo coniglietto che omonimo della mia Simpatica Canaglia.
    @ Ci: oddio mi sono persa il libro alberesco di Munari, mo me lo vado a cercare... Anche qui a Bo (e anche a MN) abbiamo i vari sacchi ma a Bo li metti fuori a giorni prestabiliti, mentre a MN abbiamo ancora le varie campane
    @ sunshine: benvenuta anche a te! Questo sono io lo abbiamo preso in biblio un po' di tempo fa quando studiavamo insieme il corpo umano, molto carino.
    @Stefania: questi libri con le finestrelle ci fanno impazzire, giochiamo sempre a fare finta di indovinare cosa ci sarà sotto. Troppo divertente

    RispondiElimina
  6. Ti aggiungo con imperdonabile ritardo al mio elenco di blog di mamme e dintorni preferiti...
    inoltre volevo invitarti a partecipare al love of learning di questo mese, su... geografia!

    RispondiElimina
  7. @ Palmy: nessun problema per l'elenco! La geografia ho imparato ad apprezzarla con l'età e la possibilità di viaggiare, vedrò se riesco e produrre qualcosa.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...