Il nostro orto cresce, un po' meno il giardino che per il momento è una selva inestrcabile di erbacce, grazie alle cure di nonno Ciappinaro e nonna 'Zdora. Simpatica Canaglia quando ci sono i nonni adora scorazzare nel cortile e prodigarsi nell'aiutarli. E' innamorato delle piante aromatiche e del loro profumo.
Ieri abbiamo provato un gioco che vogliamo proporre il giorno del suo compleanno: "Indovina il profumo".
Servono:
- mazzetti di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, menta, basilico ma anche timo. origano, erba cipollina più ce ne sono più è divertente)
- quadratini di stoffa di cotone recuperata (noi abbiamo usato un vecchio lenzuolo)
- elastici
Per prima cosa si raccolgono un po' di foglioline (o petali di fiori) di piantine profumate, poi si ritagliano dei quadratini di stoffa indicativamente 10x10 cm. Si pongono le foglioline al centro, si uniscono i vertici del quadrato e si chiude con un elastichino.
Dopo averne preparati un po' si può giocare a chi al fiuto migliore.
Buon divertimento.
un'idea bella e veloce, da fare con i miei bambini!
RispondiEliminami piace! :)
RispondiEliminaciao carissima..grazie di essere passata e della segnalazione..sono proprio stordita..oltre che indaffarata...
RispondiEliminap.s. adoro i sacchettini profumati...
ti abbraccio tanto tanto!
Bellissima questa idea! Devo assolutamente proporla ad Alice... dopo aver scelto le piante non allergizzanti! Ma lei lo troverà superdivertente, se conosco bene mia figlia:)
RispondiElimina