Sarà che mi vede poco, sarà che dai nonni usa molto ma quando sono in casa con lui, la Simpatica Canaglia mi chiama in continuazione: "Mamma! Maaaamma, MMMamma, Mammmmma, Mammaaaaa", non perchè abbia bisogno di qualcosa, ma solo per sentire una risposta e accertarsi della mia presenza.
Così oggi per i venerdì di Paola propongo:
Autore: Mario Ramos
Titolo: Mamma!
Editore:Babalibri
Pagine:28
Età: dai 4 anni (secondo me anche prima)
Anno pubblicazione 2001
ISBN8883620321
Questo libro l'ho appena preso in prestito dalla biblioteca comunale incuriosita prima dal titolo, poi dalle illustrazioni che raccontano la storia, ma non dall'autore che poi ho scoperto essere "un classico" (tra i suoi libri "Sono io il più forte" e "Sono io il più bello" recensiti qui e qui). Per chi come me non lo conoscesse può farsi un giro sul suo sito. E' in francese ma si capisce benissimo, oltre a bio e bibliografia dell'autore, sono presenti alcuni giochi per bambini con le copertine delle sue opere.
Cosa racconta? La storia è semplicissima: un bimbo cerca la sua mamma per tutta la casa, chiamandola (e la parola mamma è pressochè l'unica ad essere presente in tutto il libro), ma in ogni stanza trova degli animali dai comportamenti antropomorfi. Nel finale piuttosto umoristico, anche se la canglietta non l'ha capito subito, si scopre perchè il bambino cercava la mamma.
Quando l'ho sfogliato per la prima volta con il pupo ci siamo divertiti a declinare la chiamata con diverse sfumature: preoccupata, arrabbiata, annoiata, impaziente (questa è quella che riesce meglio al pupo) e così cercheremo di fare nelle nostre letture successive, sforzandoci di trovare nuove emozioni da trasmettere con la voce.
Noi abbiamo " sono io il più forte" che adoriamo! penso che anche questo sarebbe perfetto...ciao e buon fine settimana
RispondiEliminaHo letto di questo libro da qualche altra parte... Sembra davvero interssante. Anche da noi è una parolina molto gettonata e da quando la mia principessina ha iniziato l'inglese a scuola anche Mamy non è da meno!!!
RispondiEliminamolto molto accattivante, non conosco l'autore e questo libercolo mi sembra un buon inizio:)
RispondiEliminaSembra molto interessante, l'avevo già adocchiato ;-) mi dai conferma che sia carino! ciao!
RispondiElimina@ tutte: grazie per essere passate e aver dedicato un po' del vostro tempo con un commento. Buon inizio settimana a tutti.
RispondiElimina