Se vuoi puoi..

venerdì 23 settembre 2011

I venerdì del libro: "Come funziona il tempo atmosferico"

Cara Paola oggi sfrutto uno dei regali ricevuti dalla canaglia per il suo compleanno
AUITORI: C. Dorion, B. Young
TITOLO: Come funziona il tempo atmosferico
EDITORE: IdeeAli
PAG:18
ETA' CONSIGLIATA: 7 anni ma prima se avete un/a pupo/a molto curioso/a
ISBN: 8860234344

Questo è un tipico libro di divulgazione scientifica, che coivolge i lettori puntando sui disegni e con l'uso di finestrelle e pagine pop up.
Ci è stato regalato dal cugino di mio suocero e da sua moglie, due persone di una certa età, senza figli ma con un'attenzione incredibile nel fare i regali.
Quando, dopo il delirio della festa numero uno, Simpatica Canaglia ha potuto soffermarsi con maggiore attenzione sui regali ricevuti, mi ha imposto di leggerglielo subito. Gli ho spiegato che essendo un libro pop up è po' delicato e quindi avrebbe dovuto sfogliarlo con maggiore attenzione, fin'ora ci è riuscito e il libro, dopo 2 settimane, è ancora integro in tutti i suoi meccanismi.
Il tema, clima e i suoi cambiamenti, è trattatato in maniera abbastanza approfondita e mi sono imposta di leggerglielo una pagina per volta per non annoiarlo, ma lui si incanta e meraviglia quando può girare le rotelle, alzare le finestre o tirare i lembi e ammirare i testi e le immagine nascoste.
A ogni coppia di pagine è associato un argomento: 
  • qual è la causa del tempo?
  • dadove viene la pioggia?
  • che cos'è un fronte?
  • perchè esiste il vento?
  • come si fa a prevedere il tempo?
  • Cos'è un uragano?
  • Che cos'è il clima?
  • Com'era il clima nel passato?
  • Stiamo modificando il clima?
Ha già identificato le sue parti preferite: la suddivisione dell'atmosfera (ha capito quanto in alto possono volare gli aerei e i satelliti spaziali, a proposito occhio alle teste stanotte!!), le tipologie di nuvole e l'immagine tridimensionale di un uragano. 

Consiglio vivamente questo libro ai bambini di 7-8 anni anni che iniziano a studiare scienze alla scuola primaria, ma anche spunto per quelli più grandi su come si può eventualmente presentare una ricerca sul tempo atmosferico. Per i bambini più piccoli è probabilmente un po' troppo complesso, ma semplificando le spiegazioni e con l'aiuto delle bellissime animazioni è possibile incantare anche loro come è successo a noi.

11 commenti:

  1. Bellissimo questo titolo, la mia bimba ha quattro anni, non so, probabilmenete è un po presto ma lo segno nella mia moleskine per più avanti. Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  2. nonostante alice abbia sei anni, ogni tanto mi ripone le stesse domande... che io forse non abbia risposto bene? mi sa che lo comprerò...

    RispondiElimina
  3. Noi ne abbiamo uno simile ed è stato divorato da figlio grande.

    RispondiElimina
  4. Beeello!! Grazie per la segnalazione!

    Sono convinta anch'io che le età siano indicative,
    penso che ogni libro possa dare qualcosa a qualunque età, soprattutto se a sfogliarlo si è in due (o più)così che ognuno possa dare il suo contributo in domande e spiegazioni (semplificate o approfondite)

    RispondiElimina
  5. I libri pop-up ci piacciono davvero tanto. Noi in questa settimana nel proporre libri che parlano del ciclo dell'acqua abbiamo riflettuto sulla neve, sulla pioggia, sulla grandine... e la cosa ci è piaciuta. Sono certa che un libro sul funzionamento degli eventi atmosferici farebbe furore. Per di più pop-up! Da procurare!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto i pop up. Questo l'ho già messo in lista.

    Questo editore non l' ho mai sentito...

    grazie

    RispondiElimina
  7. Ma è bellissimo! Mia figlia è troppo piccina (4 anni) ma più in là.....Io me lo segno :-)

    RispondiElimina
  8. @ Robertina e Maris: credo anch'io che non sia il libro migliore per i/le 4enni
    @ mimangiolallergia: magari lo trovi anche in biblioteca, lo prendi in presto e vedi cosa succede poi se le piace tanto lo compri
    @ kemate: divorato! Caspiterina hai in casa un librofago, esseri rari ma preziosi
    @ voli pindarici: hao ragione leggere insieme al pupo è un momento magico che cerco di ritagliarmi ogni giorno.
    @ Stefania: ho letto e commentato il tuo post sulla goccia Lina.
    @ Alessandra: in libreria avevo notato altri libri di questo autore perchè trattavano di trattori e ruspe, argomento molto richiesto da Simpatica Canaglia

    RispondiElimina
  9. Non vedo l'ora che giunga l'età giusta per comprare anche questi libri... proprio in questa settimana ho resistito a prenderne uno sullo spazio! Però intanto me lo segno!

    RispondiElimina
  10. me lo segno per l'anno prossimo!
    sembra davvero interessantissimo e ben fatto: che bravi questi signori!

    RispondiElimina
  11. carino.... tardi ma arrivo a leggere tutte! ;-) so che più avanti ci piacerà ... e poi a me piacciono un sacco le nuvole! ;-p

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...