Se vuoi puoi..

venerdì 16 settembre 2011

I venerdì del libro: "L'amico del piccolo tirannosauro"

Oggi avrei voluto presentarvi un libro ricevuto da Simpatica Canaglia per il suo 5° compleanno, ma ieri sono stata in libreria per cercare libri da regalare a due splendidi bambini e mi sono incantata leggendo questo albo. 
Ho fatto una ricerca in rete per vedere se trovavo qualche link gustoso a questo libro (come fa Ci che propone sempre delle chicche meravigliose). E in cosa sono incappata? Nel sito Homemademamma che aveva già recensito questo albo nel luglio 2010. Sono arrivata dec isamente tardi.
Avrei voluto abbandonare il post, ma poi la stessa Paola mi ha stimolato a proseguire e ad offrrvi anche il mio punto di vista. Eccolo qua
 

Autrici: F. Seyvos, A. Vaugelade 
Titolo: L'amico del piccolo tirannosauro
Editore: Babalibri 
Pag: 32
Età: dai 3 anni
Anno pubblicazione: 2004
ISBN: 8883620992
E' la storia della nascita di un'amicizia tra un tirannosauro che non riesce a trattenere i suoi istinti e si mangia tutti i suoi possibili amici, e un topino che prova ad aiutarlo a controllarsi.
Ce la farà il topino Mollo a non farsi mangiare e a diventare amico del piccolo tirannosauro?
Ovviamente sì, ma farà molto di più.
In queste poche pagine, nascosti all'interno della storia, si affrontano con spensieratezza tanti altri temi.
Ad esempio l'amicizia che può nascere anche tra persone molto diverse.
Il piccolo tirannosauro non riesce a trattenersi dal fare qualcosa che sa che non dovrebbe fare, non riesce ad aspettare, deve soddisfare il suo bisogno immediatamente e deve imparare ad avere fiducia in se stesso e negli altri.
Il topolino è determinato e paziente, sa che per raggiungere il risultato bisogna impegnarsi e fare un po' di fatica (è il mantra della nostra famiglia!).
Il tutto accompagnato da grandi illustrazioni, piene di colore ma con pochi particolari, per rimanere concentrati sulle vicende dei due protagonisti.
Buona lettura

Questo post partecipa all'iniziativa "I venerdì del libro" di Homemademamma

6 commenti:

  1. Mi piace molto la tua segnalazione, anch'io questo venerdì parlo di una possibile amicizia tra persone diverse...buon week-end

    RispondiElimina
  2. L'amicizia... Un tema molto importante... Anche dal punto di vista di questi due personaggi così diversi tra loro!

    RispondiElimina
  3. :-O :-D wow!
    Ma che carina questa cosa, io cito te, tu citi me lo stesso venerdì: è ufficiale c'è un fil rouge che lega alcune blogger :-))

    Grazie, che gentile! ...e mi hai commossa commentando da me :-)

    Grazie anche per l'augurio speciale per la cervicale: ha funzionato!!! Pare che io stamattina abbia mandato un po' di sole da Paola, è evidente energie positive volano attraverso i blog ;-)

    Il libro sembra molto carino, dragoni e dinosauri mi sono molto simpatici :-) e il tema delle differenze mi è caro.

    Che bel mood che si è creatotra i post di tutte noi dei venerdì di Paola, è come se fossero diventati un coro con tanti elementi che seguono una melodia e la arricchiscono di voci uniche...

    :-)

    RispondiElimina
  4. @ MadreCreativa: ho letto il tuo post e ho commentato. Il riferimento alla torta è preso proprio da questo libro: tirannosauro non mangerà il topino perchè imparerà a cucinare delle torte buonissime!
    @ Stefania: senza amici (io pochi ma buoni) starei malissimo e vedo che anche Simpatica Canaglia li cerca sempre, per ora molto simili a lui.
    @ Ci: ti ho eletta mia guru ufficiale da quando hai realizzato il libricino viola e continuerò a farlo perchè in ogni tuo post c'è qualcosa di magico e speciale che mi tocca il cuore.

    RispondiElimina
  5. ciao...ho visto che sei passata da me e anche io sono venuta a 'curiosarti'.....
    belli i discorsi sull'amicizia e sulle differenze....in questo mondo ormai misto bisogna insegnare fin da piccoli queste cose...!!!!
    a presto.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...