Se vuoi puoi..

domenica 4 dicembre 2011

Gli esperimenti della Domenica: filtriamo un miscuglio

Questa settimana ho parlato delle tecniche di separazione ai miei studenti di prima,  perchè non proporre una versione semplificata a Simpatica Canaglia?
Vualà ecco come abbiamo capito cosa significa filtrare.
Cosa abbiamo usato:

  • due ciotole
  • tre setacci, uno è quello della centrifuga per l'insalalta, lo scolapasta e un colino
  • pop corn, pasta formato ditalini, pastina formato piccolo, farina
Procedimento:
in uno dei due contenitori abbiamo versato un po' di ognuno dei quattro alimenti per preparare il nostro miscuglio da separare e abbiamo preparato una tabella per poter riportare i risultati ottenuti

Poi è iniziato il divertimento.

Primo setaccio, quello con i buchi più grandi che cosa passerà attraverso i fori e che cosa no,  
Simpatica Canaglia propone la sua ipotesi che verrà quasi totalmente confermata dai fatti: passano farina, pastina e frammenti di pop corn (non aveva considerato che i pop corn potessero essere di dimensione diversa), mentre pasta e i pop corn più grandi rimangono nel contenitore verde.

Secondo setaccio, lo scolapasta. Passano attraverso i fori farina e pastina, i frammenti di pop corn  vengono invece trattenuti. Simpatica Canaglia con la manina rigira il miscuglio per facilitare la separazione.

Terzo setaccio: il colino

Rimane tutto nel filtro tranne la farina. A Simpatica Canaglia è piaciuta molto questa filtrazione, si è scoperto molto abile a muovere il colino a destra e sinistra per setacciare la farina.


Ultima prova: abbiamo setacciato in successione tutto il miscuglio per riepilogare che cosa veniva trattenuto e che cosa invece passava allo step successivo.
Verde: pasta e pop corn grandi
Azzurro: pop corn piccoli
Colino blu: pastina
Passa da tutti i setacci la farina.


Conclusioni:
esperimento facile facile, in cui viene enfatizzato più che lo stupore, la possibilità di prevedere un comportamento e verificarlo subito dopo, è stata molto gradita la possibilità di mettere le mani in pasta e di sporcarle (insieme a tutto il tavolo!!). Io ho usato prodotti alimentari, ma è possibile sostituire ad esempio sabbia, ghiaia fine e sassolini, oppure minuteria da ferramenta di dimensioni diverse. Se amate il rischio e lo sporcare in giro non vi frena aggiungete anche l'acqua (io lo proporrò quest'estate). 
 

Questo post partecipa a:

3 commenti:

  1. All'università avevo una Professoressa di fisica tosta... lei diceva sempre che dovevamo spiegarle le cose come le avremmo spiegate ai bambini piccoli di scuola dell'infanzia.. e non le formuline che si trovano nei testi delle superiori... ( con lei abbiam affrontato solo il galleggiamento e la luce con le ombre) ... credo ke ti seguirò molto bene perkè su queste cose io sono alle prime armi e tu mi sembri proprio brava.. potrò scoprire semplici esperimenti/esperienze da proporre ai bimbi magari nelle mie supplenze... grazie!!!! elena post scuola

    RispondiElimina
  2. Bello l'esperimento domenicale, lo proporrò al piccolo di casa.

    RispondiElimina
  3. ...eh si... per aggiungere l'acqua aspetterei anche io l'esteate!!!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...