Se vuoi puoi..

venerdì 2 dicembre 2011

I venerdì del libro: "Ci pensa il tuo papà"

Forse domenica papi Miki e Simpatica Canaglia si prenderanno un giorno tutto per loro, un giorno in cui potranno condividere e godere di un tema che li ha sempre avvicinati: i motori. Dal 3 al 11 dicembra a Bologna si svolgerà il Motor Show e quest'anno Simpatica Canaglia, dicendo di essere ormai abbastanza grande, ha chiesto al papi di accompagnarlo a vedere le sue macchine preferite (Mercedes, Alfa e Lancia).
Così ho pensato a un libro, scovato in biblioteca

TITOLO: Ci pensa il tuo papà
EDITORE: Babalibri
PAG: 32
IBSN: 978-88-8362-123-9
ETA' CONSIGLIATA: dai 4 anni
Libro cartonato di formato classico, contiene poche parole ma grandi immagini a tutta pagina con pochi colori.
Un bimbo passeggia a cavalluccio sulle spalle del papà:
"Senti papà cosa faresti se cadessi in acqua?"
"Mi butterei per ripescarti"
"Tutto vestito?"
"Tutto vestito, anche con le scarpe"
"E se nell'acqua ci fossero i coccodrilli?"
E così via in un crescendo che affronta la paura dei bambini di essere abbandonati e in pericolo, fino ad arrivare alla dolcissima conclusione
"Ma allora non c'è niente che possa separarci?"
"Assolutamente niente! Non preoccuparti ci pensa il tuo papà!"
Il nostro papi, spesso lavora fino a tardi e dopo mangiato mi aiuta tantissimo a riordinare la cucina (eufemismo: la lucida tutta lui!), Simpatica Canaglia generalmente preferisce che sia io a leggergli un libro o a giocare con lui. Così finisce che il tempo a loro disposizione per coccolarsi e scambiarsi emozioni sia sempre pochino. Spero che crescendo il pupo cerchi più frequentemente la figura paterna per potersi confrontare con modalità diverse di gioco, di contatto, di parole.
L'autrice è la stessa degli albi
Questo post partecipa ai venerdì del libro di homemademamma

    15 commenti:

    1. ma sei bravissima!!!!! sono corsa subito a guardare questo blog... sei fantastica..una mamma fantastica... credo che prenderò tante volte spunto da quello che metti... cmq l'invito è sempre valido..se vuoi venire al post e unirti a noi... insegnarci qlc.. noi ne saremmo sempre molto felici... :-) elena del post scuola

      RispondiElimina
    2. Che immagine dolce questo papà così protettivo e questo cucciolo in cerca di conferme e coccole... Se papi Michi è così collaborativo e partecipe in cucina sarà sicuramente anche una figura di riferimento per il SC, non temere... baci

      RispondiElimina
    3. Arrivo adesso, e non posso che concordare in pieno con quello che ti ha scritto Cì!

      RispondiElimina
    4. Tenerissimo il vostro papi! Un libro così ci manca...lo stavamo proprio cercando, grazie!

      RispondiElimina
    5. Già il titolo è tutto un programma. grazie del suggerimento

      RispondiElimina
    6. Un babalibri che non conosco e non avevo mai visto prima,incredibile! Lo prenderei già solo per il titolo.

      RispondiElimina
    7. Cara Mammozza,
      questo libro mi fa pensare. Anche Alice e il suo papà saranno domani da soli, tutto il giorno ... e non capita spesso, direi quasi mai... e credo che farà loro bene, ma in questi gg ho altri pensieri, perché un'amica si ammalata, un'altra si è ammalata, è guarita, ma deve stare in guardia e le figlie sono fortunate, c'è ancora, mentre la moglie di un amico è mancata lasciando due bimbe piccole, nella scuola di A. è mancata l'anno scorso la madre di una coetanea... e mi assale un'angoscia che non sto qui a dirti, e se anche quel libro è leggero... e non c'entra niente, questo volevo dirti, è un libro che comprerò, perché sebbene la mamma sia sempre la mamma, anche il papà è sempre il papà! Scusa i pensieri tristi, il tuo libro per fortuna non lo è!

      RispondiElimina
    8. Dico sempre che la parola che sento più spesso nella giornata, forse la prima e l'ultima è... papiiiiiiii, detto da mia figlia che come tutte le figlie femmine è molto affezionata al padre.

      RispondiElimina
    9. I miei figli adorano il papà. Se a casa c'è lui, lo vogliono per fare tutte quelle cose a cui di solito penso io. Buon fine settimana!

      RispondiElimina
    10. Che bello, ogni tanto, avere dei libri che per protagonisti hanno bimbi e papà!!! Onestamente è un titolo che non conoscevo ma ne prendo nota!
      Ps. a proposito di Che rabbia, che ho recensito anche io... ebbene, la mia bimba - come dico nella recensione - mi ha detto di non voler guardare le immagini perchè le mettevano paura... il messaggio è comunque passato pechè, malgrado non abbia voluto guardare il libro più di tanto, quando si arrabbia dice: "Ma che ora ho la rabbia rossa che sta per uscire?". Missione compiuta!!!

      RispondiElimina
    11. Ah, bello e tenero! Sto raccogliendo idee per la festa del papa' (lo so che è un po'presto ma chi ben comincia...): forse faremo delle letture a scuola per il papà (in realtà è una scusa per raccogliere fondi per la scuola.....) e questa è la prima indicazione perfetta!

      Se ti può far piacere ti confermo che anchio ad un certo punto ho sperato che i miei due bambini cercassero un po' il papà e in effetti poi è successo e il papà è satato richiesto a gran voce!

      RispondiElimina
    12. @ Elena: grazie, ma Simpatica Canaglia si diverte al post proprio perchè non c'è la sua mamma!
      @ Ci, Robin: papi Michi in cucina è davvero bravo, ma sul rapporto col pupo credo che un po' più di tempo da condividere non sarebbe male
      @ mimangio: i pensieri tristi fanno parte della vita e bisogna esprimerli e condividerli con chi può entrare in empatia con noi. I lutti sono dolorosi e quelli di persone molto vicine come i propri genitori spesso di condizionano la vita, come si fa a non pensarci. Comunque spero che se tu, Alice e il suo papà leggerete questo libro lo possiate fare con leggerezza e piacere.
      @ Palmy: a casa nostra non è decisamente così. Quando sono a casa si inizia con mamma e si finisce uguale. La parola Papi è piuttosto rara.
      @ 6 <3: meglio così, probabilmente i vostri figli vi considerano in maniera paritaria.
      @ Stefania: potere dei libri.
      @ Alessandra: parti davvero per tempo, ma almeno non arrivi lunga come di solito capita a me ;-P. Io non vedo l'ora di una maggiore condivisione di emozioni tra padre e figlio. Vedremo cosa riserva il futuro

      RispondiElimina
    13. Eccomi qui a commentare, meglio tardi che mai!
      Questo libro non lo conoscevo, ma Che rabbia mi è piaciuto molto e l'ho conosciuto proprio tramite il venerdì del Libro.

      Anche io sono l'addetta alle favole, mentre il Comandante si occupa di sparecchiare, caricare la lavastoviglie e buttare l'immondizia.
      A volte legge anche lui le fiabe, ma non è una cosa che ama molto fare.

      RispondiElimina
    14. Ma che bello! Una volta ogni tanto bisogna pur ricordarsi dei papà, no? ;-)
      Scherzi a parte, mio marito è un bellissimo papà sotto quasi ogni aspetto....perchè non si può essere perfetti...ihihih!
      Questo libro mi piace davvero, cara Mammozza :-)

      RispondiElimina
    15. Lo leggeremo sicuro e ne faremo tesoro. Il sabato è stato molto utile ad entrambi, mentre io ero a un convegno molto interessante, ma un po' demoralizzante ed è bello tornare a casa ... dal proprio porto sicuro:)
      p.s. questo è sito di cui ho scordato il link nel mio commento oggi:( scusa, ma non ho dormito dalle 5 in poi per colpa di una zanzara malefica e sono stralunata... non ho più l'età...

      RispondiElimina

    Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
    Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...