Se vuoi puoi..

venerdì 14 settembre 2012

I venerdì del libro: Lola Vola

Fra due sabati ci sarà la festa di compleanno n° 2 di Simpatica Canaglia (dopo quella con i numerosi parenti, quella con gli amichetti), questo libro e una attività collegata saranno il mio jolly in caso di pioggia.

AUTORE/ILLUSTRATORE: Spider
TITOLO: Lola
CASA EDITRICE: Orecchio Acerbo
PAG: 56
ETA' CONSIGLIATA: dai 3 anni
IBSN: 9788896806128
La festa della canaglietta "dovrebbe" (ma nè io nè l'altra mamma abbiamo voglia di sbatterci come l'anno scorso!) essere a tema aerei/elicotteri e ho pensato ad una eventuale lettura animata ad hoc.
Lola è una scimmia, che salita su un grattacielo scopre che vista dall'alto la città appare più bella, decide allora di costruirsi un aereo per iniziare ad osservare e ad aiutare il mondo.
La storia procede veloce e incalzante con frasi brevi, che si prestano a facili drammatizzazioni anche con i più piccoli
Da allora Lola vola di giorno
vola di notte
vola in alto
vola in basso
.......
quasi spot pubblicitari
Fai tardi a scuola
chiama Lola
Hai un buco nella suola
chiama Lola
......
fino a un finale aperto ad una nuova avventura.
Lo stile di Spider è riconoscibilissimo, ricorda molto i primi fumetti di Walt-Disney con soggetti con arti lunghi e sottili. Per farvi un'idea potete scaricare il PDF nella pagina dedicata della casa editrice.
L'attività collegata sarà la costruzione di aeroplanini di carta con tecnica fantasia o guidata.
Intanto la canaglietta si sta perfezionando nella tecnica ingegneristica:
aerei


razzi


Se vola è Lola
Se è Lola vola
e se non vola?
Non è Lola.

    

18 commenti:

  1. Non conosco questo libro e neppure l'autore ma senbra carino. Perchè non realizzi anche aeroplanini da regalare agli invitati alla festa? Io l'ho fatto per la festa di Topastro. Aerei fatti con mollette per il bucato e bastoncini di legno. Semplici e veloci da realizzare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me li ricordo.
      Li avevo segnati nella lavagna di Pinterest, ma ultimamente si naviga in acque pigre! :-S

      Elimina
  2. Mi sembra proprio bello! E molto allegro. :-)

    RispondiElimina
  3. Mi sembra carino e sarebbe adatto al mio Enea...chiederò al mio libraio! E auguri per la festa!!! Spero ci vedremo a Bologna!

    RispondiElimina
  4. Carino! Mi piacciono sempre le "attività collegate"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe avere sempre la fantasia per realizzarle, ma purtroppo ....

      Elimina
  5. Che simpatico libro! Spero che la festa-bis della canaglietta riesca alla perfezione e restino tutti felici!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito i compleanni con gli amichetti funzionano sempre, speriamo anche stavolta.

      Elimina
  6. Bellissima idea, che brava!! Vado a rileggermi il post sulla festa dell'anno scorso e prendo appunti per il compleanno di casa nostra! Due feste però non credo che riuscirò a farle :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti l'anno scorso è stato un po' massacrante e quest'anno ho delegato a mia suocera l'organizzazione della festa n°1, anche perchè il compleanno diventa la scusa per rivedere il parentado.

      Elimina
  7. Belli i libri di questa casa editrice, questo che ci presenti per questo VdL non ho mai avuto l'occasione di sfogliarlo e lo cercherò.
    Mi sembra che per i festeggiamenti di Piccola Canaglia tu stia organizzando al meglio, auguri fin da ora al piccolo!
    Grazia

    RispondiElimina
  8. Ha una bell'aria retrò, o almeno così mi sembra dalla copertina... :)

    RispondiElimina
  9. Adoro Spider e Orecchio Acerbo è garanzia di sicurezza. Bella recensione. ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me c'è la recensione di Emma la margherita, uno dei preferiti di eSSe che presto ritroveremo... (parla di inverno)

      Elimina
    2. Dopo aver visto Lola ho cercato un pò e ho visto anche le altre opere, tra cui Emma.

      Elimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...