Se vuoi puoi..

lunedì 10 settembre 2012

Revival: di cicche masticate e biglie giocate

Se siete della generazione anni settanta, sono sicura che ci avrete giocato anche voi. 
Lui il mitico giochino da bar che con una monetina ti sganciava una cicca (gomma) da masticare subito, tre biglie da far scivolare lungo un percorso disseminato di buche delle quali solo l'ultima permetteva la vittoria della pallina. 
Allora le biglie erano quelle di vetro trasparente con inserti colorati, rare quelle bianche opalescenti che da noi si chiamavano le "cinesi", ora sono di gomma colorata.
Ma il piacere di vincere la pallina è ancora lo stesso (così come la frustrazione di non farcela), soprattutto se nella fantasia di una canaglietta poteva diventare l'ancora delle sue barche da spiaggia.
Complice qualche ispirazione trovata sulla lavagna mondiale ho provato a realizzarne uno con i nostri amati scatoloni.
Questo è il secondo prodotto.

Ho usato:
- il coperchio di una scatola che conteneva risme di carta
- cannucce
- taglierino
- matita
- colla
- vernice (opzionale)

Procedimento:
- disegnare con la matita un percorso all'interno del coperchio
- riportare l'ingombro di una pallina su un foglio di carta e usarlo per riportare sul coperchio i punti dove ci saranno i fori.
- realizzare i fori con il taglierino


-  dipingere (facoltativo)
- attaccare con la colla le cannucce lungo i segni del percorso.
- mettere una pallina e giocare


Ora devo solo trovargli un bel nome spiritoso da scrivergli su un lato
Suggerimenti?
 


Condiviso su:

C'e' Crisi!
It's playtime 
For the kid's Frida
Riciclo Creativo per Bambini 2013 

 Skip To My Lou

6 commenti:

  1. Grande revival, era uno dei miei giochi da bar preferiti.
    Il nome adesso non mi viene ma ci penserò su.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!!! Ciao, mi chiamo Francesca e, come te, ho danzato tanto per la Valpadana...ora per fortuna sono riuscita a fermarmi!
    Ciao ciao, mi sono appollaiata tra i tuoi follower!

    RispondiElimina
  3. è meraviglioso! voglio farlo anch'io! :) lisa

    RispondiElimina
  4. Complimenti! Bella idea! Ps nuova follower!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...