Se vuoi puoi..

domenica 18 marzo 2012

Gli esperimenti della domenica: costruiamo la bilancia

Stamattina Simpatica Canaglia ha pensato bene di svegliarsi alle 6.40, spesso lo teniamo a letto con noi per un po' di coccole. Niente!
A volte si chiude letteralmente in camera a giocare senza disturbare (c'è un corso apposta per addestrare le canagliette a far questo). Niente!
"Mamma mamma, dobbiamo costruire una bilancia". 
"Come una bilancia tesoro? E' troppo presto, il cervello di Mammozza non si è ancora svegliato, torna a letto"
"No, mamma senti cosa ci serve: dei legnetti, del filo e delle bacinelle di plastica. Dai mamma è facile. Svegliati che lo facciamo!"
"OH Canaglietta! Mammozza ha sonno, sono stati giorni tosti, non ho voglia di uscire alle 7 di mattina dell'unico giorno in cui mi posso svegliare un po' più tardi, per andare nei campi a cercare legnetti! Più tardi ci ragioniamo"
....... tempo 5 minuti .........
"Senti Canaglietta, come l'avevi progettata sta bilancia?"
La sua idea era abbastanza buona: poggiare un legnetto su una bacinella di plastica capovolta, attaccarci dei cordini alle cui estremità avremmo dovuto legare altre due bacinelle in cui mettere gli oggetti da pesare.
Sapendo che il tempo in questi giorni è più che mai prezioso, dovendo accudire lo zoppetto e dovendo svolgere anche le mansioni casalinghe che con spirito collaborativo si sciroppava, ho cercato subito di modificare il suo progetto, tenedo però a mente che in tempi migliori proveremo anche la sua versione.
Mi ricordavo di questo e di questo ma poi ho trovato questa bilancia che è di tutt'altro livello.
Abbiamo usato
  • Una gruccia appendiabiti
  • cordoncino
  • 2 scodelle di plastica leggera
  • forbici
  • occhiellatrice
Ho fatto due fori in ogni scodella con l'occhiellatrice, facendo in modo che fossero (+ o -, all'incirca) diametralmente opposti.
Ho tagliato due pezzi esattamente uguali di cordoncino, ciascuno è stato infilato in uno dei due fori, fatto passare attraverso la scanalatura presente nella parte bassa della della gruccia e annodato dopo averlo fatto passare nel foro opposto.










Pronta per l'uso: chi si offre per primo?
Le inseparabili macchinine della canaglietta!

Possibili e futuri sviluppi
  • creare una tabella o una griglia per una organizzare i risultati di una possibile "gara": dobbiamo trovare la macchinina più leggera e quella più pesante;
  • provare a trovare la portata (massimo valore della grandezza che lo strumento è in grado di misurare) e la sensibilità (più piccola grandezza necessaria a causare uno spostamento apprezzabile della scala dello strumento) della nostra bilancia homemade.

Condiviso su
For the kids friday
It'playtime

2 commenti:

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...