Se vuoi puoi..

martedì 20 marzo 2012

Ore d'aria

Post da donna non da mamma, ma a volte salta fuori anche questa parte nascosta.
Per motivi vari da quando abito a Bologna, sono stata pochissime volte in centro e mai da sola. Oggi, non lo sapevo quando sono partita da casa, l'ho fatto ed è stata una boccata d'aria.
Avevo un appuntamento per delle cose che spero cambino abbastanza drasticamente la mia vita (no lavoro e no chirurgia plastica, nemmeno amante).
Con l'autobus sono passata per il centro e ho visto il tendone di una importante Casa Editrice che gestisce anche librerie dedicato alla fiera del libro per ragazzi.
Ho usato i miei neuroni per calcolare se avrei avuto il tempo di fermarmi, era in programma che il pupo lo prendesse la nonna 'Zdora e a casa ci sarebbe stata la nonna Vagabonda, famiglia sistemata.
Fatto! Al ritorno scono scesa alla fermata "Due torri" e ho cominciato a respirare (va bè c'era anche un bel po' di ossidi di azoto e PM 10) ma ho potuto godere di emozioni che da un po' non sentivo.
La prima tappa: un negozietto di tre vetrine molto luminoso pieno di carte di tanti colori, texture e pesi appese, album di fotografie, biglietti di auguri e cordoncini. lampade fatte con una carta a rete.
Seconda tappa: un negozio di giochi e attrezzture scientifiche per bambini. Telescopi, mappamondi, miniplanetari, set per crescere piante e osservare ecosistemi, libri e puzzle. Qui comprerò i prossimi regali per Simpatica Canaglia
Terza tappa: la mitica Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani, luogo di culto per i bolognesi e non solo. Mi sono persa un bel po' in quelle stanze con boiserie di libri italiani e stranieri. Accarezzavo, prendevo e sfogliavo. Intorno a me qualche bimbo e diversi stranieri.Ci voglio assolutamente tornare con il pupo.
Quarta tappa: poco più avanti il tendone cha ha determinato la mia fuga dalla routine. Girato due volte. Tavolini altezza bimbo con un buco al centro pieno di mattoncini lego. Intorno concentratissimi bimbi al lavoro. Un autore lasciava autografi e dediche ai suoi piccoli fan.
Purtroppo ero in giro con pochissimi soldi e il bancomat fuori uso da qualche giorno causa mancanza lettura avviso sostituzione. 10 € a disposizione e tutto quel ben di dio... forse è stata una fortuna altrimenti sarei andata in rosso già con la prima tappa.
Ho pensato ovviamente alla mia piccola canaglia, alle sue domande impellenti che esigono risposte semplici a precise e come una cascata ne generano molte altre.
Ieri abbiamo iniziato a discutere perchè le navi galleggiano anche se sono di ferro e siamo arrivati a di cosa è fatta l'aria.
Ho comprato questo
Mi sono incamminata verso la fermata dell'autobus ancora con il sorriso.
In macchina verso casa sono ricomparsi l'inquietudine, il nervosismo, la frustrazione.
Sì c'è qualcosa che non va!
 

8 commenti:

  1. ma che bella giornata, ci vuole proprio un pò di tempo per se, tornando a casa con qualcosa per gli altri

    RispondiElimina
  2. ti capisco. se penso al lusso penso ad una giornata in giro, camminando da sola. dovrebbero prescrivercene una al mese.

    RispondiElimina
  3. Ho fatto una passeggiata virtuale a leggere il tuo post. Che belle tappe! E quel negozio di giochi scientifici... mi viene voglia di visitare Bologna. Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Che bello questo giro: ti sei distratta un po' dalle tue incombenze. Speriamo che questo periodo pesante passi alla svelta!

    Ps sono veramente stupita dalle domande che ti fa la Canaglia, ma credo che tutta questa curiosità sia il risultato di quello che hai seminato in questi anni :)

    RispondiElimina
  5. l'ora d'aria è da mettere nello statuto di ogni mamma, da quando sono diventata mamma ho iniziato ad apprezzare tanti piccoli dettagli che prima non consideravo, adesso invece valgono oro colato.
    Provo una sana invidia per la tua ora d'aria a bologna, brava che te la sei goduta.

    RispondiElimina
  6. io ho adorato bologna. anche se sono stata lì per un intervento..mi sembra una città fantastica...magica...certo c he il tempo per noi a volte non c'è proprio. a volte mi sento così ..ma do sempre la colpa al periodo premestruale..dove vedo tutto grigio e sono ultra nevrotica..dai che i periodi brutti passano..per forza....io sto vedendo la fine....||!!!!♥

    RispondiElimina
  7. Che bel giro...e poi il negozio di carte lo conosco ed è meraviglioso, è una vita che non ci vado!!!
    Ti ho appena inviato una mail perché hai vinto il mio GiveAway!!

    RispondiElimina
  8. Cara Mammozza... ti auguro che il tuo desiderio si avveri, qualunque esso sia :) e non conoscevo quella nuova versione... noi avevamo un libretto sul signore acqua, che Alice leggeva da sola l'anno scorso, della serie le mie prime pagine o qualcosa di simile, poi abbiamo comprato dei libretti di un'altra serie... ma questa è nuova, grazie per questa bella segnalazione.
    p.s. anche alice sta contando i giorni che mancano alla fine della scuola... come Iole :)

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...