Mai Contenti
Bruno Munari
Ed. Corraini
Questo libro fa parte di una collana pubblicata da Munari nel 1945 e poi ristampata negli anni 2000.
La storia è molto semplice: gli animali non sono contenti di ciò che sono e sognano di essere qualcun'altro che è completamente diverso. Così il pesante elefante sogna di essere un leggero uccellino, l'uccelino canterino sogna di essere un muto pesce e così via.
Ma è la grafica il punto forte dei testi di Munari: gli animali sognano e così al posto della loro testa c'è una finestrella che si apre rivelando il loro sogno.
Ora di libri con alette e finestrelle, le librerie sono piene, ma ricordo che questo albo risale a più di sessant'anni fa!
Questo post aderisce all'iniziativa "I venerdì del libro" di homemademamma
Questo post aderisce all'iniziativa "I venerdì del libro" di homemademamma
impazzisco letteralmente per questi libri!
RispondiEliminadev'essere davvero carino!!!
RispondiEliminaAdoro Munari!!! E questo mi manca... "di libri con alette e finestrelle, le librerie sono piene, ma ricordo che questo albo risale a più di sessant'anni fa! " Infatti lui è stato probabilmente il primo e il più copiato, la cosa meravigliosa è che le sue collaboratrici più strette dicono che lui non solo non era geloso del suo lavoro ma era contento che le idee circolassero. Da un certo punto di vista la sua era arte pop, amava molto dare lo spunto per "laboratori ed eventi spontanei" durante gli incontri che faceva col pubblico. Mi ha colpito molto tutto questo aspetto del suo modo di porsi, molto popolare, appunto. Lo ricordavano ad una conferenza cui sono stata. Ciao!
RispondiEliminaChe simpatico! Lo terrò presente!
RispondiEliminaBello, grazie della segnalazione!
RispondiElimina@Tutte: grazie per il feed back
RispondiElimina@ Ci: ma ne sai a pacchi! Mi piacerebbe confrontarmi ancora con te su questo tema.
Ultimamente sento parlare di Munari ovunque, devo decidermi a comprare almeno un suo libro!
RispondiElimina