Se vuoi puoi..

venerdì 13 gennaio 2012

I venerdì del libro: 10 viaggi e 1 sogno

Ecco uno dei libri che Simpatica Canaglia ha ricevuto in regalo da Babbo Natale:

AUTORI: Meritxell Martí, Xavier Salomó (illistratore)
TITOLO: 10 viaggi e 1 sogno
EDITORE: Gallucci
PAG: 12
ETA' CONSIGLIATA: dai 4 anni
ISBN: 978-88-6145-222-0

Un bellissimo, ma abbastanza delicato, pop-up dedicato ai veicoli da trasporto, anche piuttosto insoliti.
A ogni pagina corrisponde un mezzo, un viaggio, una magia. Sollevando l'ala su cui è disegnata la silhouette del veicolo compaiono paesaggi diversi: cittadine, colline, fari costieri. Nelle illustrazioni compaiono sempre sia persone che animali e ogni quadro contiene un particolare a sorpresa.
Un po' deludenti i brevi testi che accompagnano le immagini, a volte in rima a volte solo assonanze, l'originale è in spagnolo, non so se questo limite parta da lì o sia dovuto a una traduzione non molto felice.
A Simpatica Canaglia è piaciuto molto, ogni bambino ritrova in queste immagini almeno uno dei suoi sogni: volare, i pirati, le sirene. 
Purtroppo dopo una settimana abbiamo già dovuto incollare un piccolo strappo di pagina: piccolo prezzo da pagare ai pop-up.
Per ammirare alcune pagine dell'albo potete navigare fino al blog di  Xavier Salomó.
Per leggere altre recensioni salite su un deltaplano e veleggiate su:

Dalle vacanze di Natale anche io e Simpatica Canaglia siamo su Anobii


Questo post partecipa ai venerdì del libro di homemademamma

16 commenti:

  1. Ma che bel libro, leggendo il tuo post vien voglia di comprarlo:)
    Bella segnalazione, come sempre...

    RispondiElimina
  2. Quanto ci piacciono i pop up. Ne ho recensito uno proprio ieri, uno degli ultimi e devo dire che sono sempre molto delicati. Vista, poi, la foga dei bimbi per andare alla scoperta di cosa c'è sotto le finestrelle e tutto il resto bisogna fare davvero tanta attenzione. Il libro di cui ci parli ci è nuovo... ma mi sembra davvero interessante. Tanto più se penso che il piccoletto di casa ama tutto ciò che ha ruote, ali o simili e ci si può viaggiare dentro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tema dei mezzi di trasporto è generalmente molto quotato tra i maschietti, forse in biblioteca ancora non si trova perchè è uscito a marzo 2011 e forse essendo piuttosto delicato non è detto che sia concesso al prestito.

      Elimina
  3. Un popup sulle macchine un paio d'anni fa sarebbe stato il libro perfetto per il mio più grande, se lo trovo in biblioteca lo prendo comunque.

    RispondiElimina
  4. Non ho ancora conosciuto un bambino cui non piacciano i pop-up, questo per i maschietti dev'essere fenomenale.
    Michela

    RispondiElimina
  5. Purtroppo se è un pò delicato per mia figlia non va bene...la monella riccioluta ha bisogno di libri resistenti, tende a strapazzarli troppo :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo i pop-up incantano tutti (non solo i bambini :)) ). Questo venerdì ben sue segnalati e tutt'e due molto particolari.

      Il titolo che hai proposto lo metto nella lista dei desideri di anobii, da ieri ci sono anchio. Spero di riuscire a essere costante. Ho detto a mio marito che dovrei avere un i-phone, non so bene a cosa serva ma so ovunque io sia posso ricevere mail e aggiornare blog, anobii e guardare i vostri blog, senza aspettare di essere a casa e che ci sia un po' di calma (quindi raramente....)!!!

      Elimina
    2. @ Maris: meglio di no allora, ci sono comunque tantissimi libri robusti molto piacevoli in giro.
      @ Alessandra: ti cercherò su Anobii. Io mi rifiuto di comprarmi l'I-phone: a parte non capirci nulla, non posso rimanere collegata 24h su 24, già mi sto giocando la notte, il giorno almeno lo devo dedicare a lavoro e famiglia

      Elimina
  6. I viaggi... ci manca un libro che ne parli, grazie!

    RispondiElimina
  7. Viaggi e modi di viaggiare, che ne dici di un deltaplano?

    RispondiElimina
  8. Bellooo... Per i pop-up, per noi, è meglio aspettare un po' ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le manine sono ancora un po' incerte e la curiosità di capire come funzione è un po' irruente forse è meglio rinviarlo a giorni futuri

      Elimina
  9. Non ho ancora battuto il mio record di ritardi per la lettura dei VdL altrui, ma mi sto impegnando molto :)
    Amo i pop up e il blog del disegnatori mi è piaciuto e va nel mio archivio personale - che prima o poi avrà luce... -
    Grazie! baci!
    ps: ma cos'è l'attrezzo di cui hai parlato da Claudia??? ;)
    eSSe per Natale ha avuto gli attrezzi del noto tuttofare, regalo sugggerito da me a Babbo Natale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che anch'io non ho ancora finito il giro, sono circa a metà. Spero di farcela per il prossimo venerdì :-D.
      Non so se ho capito bene l'attrezzo di cui parli: se è il trapano a colonna lo vedi nel post sull'abaco http://suegiuperlapianura.blogspot.com/search/label/abaco
      Qui lo usava papi Miki ma ora sono una quasi esperta anch'io, è fantastico per bucare i tappi

      Elimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...