AUTORE: Craig Frazier
TITOLO: Cerca il cerchio
CASA EDITRICE: Gallucci
PAGINE: 40
ETA' CONSIGLIATA: dai 2 anni
ISBN: 978-88-6145-239-8
Simpatica Canaglia adora le forme geometriche, ha iniziato a giocarci quando abbiamo scoperto questo gioco, aveva 2 anni, poi una persona che adora lavorare il legno ci ha regalato questo, l'estate successiva il pupo si è divertito a cercare le forme geometriche negli oggetti che lo circondavano.
La scoperta più recente è invece questa, complice una compagna di classe che frequenta un corso di inglese per bambini e tutte le proposte di libri e attività segnalate dalle varie blogger che seguo, ci siamo lanciati anche noi nella scoperta di una nuova lingua innamorandoci di questi simpatici video.
I protagonisti principali di questo albo sono ovviamente i cerchi che, come ci viene illustrato, si possono incontrare in tantissimi oggetti e situazioni della vita quotidiana.
L'autore e illustratore è un graphic designer e si vede: i disegni sono molto semplici, i colori decisi e monocromatici, spesso in contrasto tra di loro.
Mi ha ricordato un interessantissima serie di post sull'uso del colore nelle illustrazioni se avete tempo e l'argomento vi interessa leggete questi articoli: 1, 2, 3, 4, 5
Questo albo è adatto anche ai più piccoli : poche frasi in rima ma non indispensabili a capire il senso del libro, anzi, a mio parere è possibile costruire insieme nuove storia a partire dalle illustrazioni.
Nelle ultime due pagine un gioco di abilità di osservazione.
Alcune pagine con il commento dell'autore.
Buona caccia
Libro invitante direi!
RispondiEliminaSi, mi piace! Lo terrò a mente per la mia monella :-)
RispondiEliminaSono i colori e le illustrazioni da cui i bambini sono molto attratti.Mi sembra molto originale.
RispondiEliminaMichela
Veramente molto carino, già inserito nella mia lista dei desideri!!!!
RispondiEliminaGrazie per l'ottimo consiglio!!!
Laura
Carino il libro e interessanti tutti i link. Ora li ho aperti al volo, ma torno sicuramente perchè alcuni mi interessano molto. Grazie!
RispondiEliminaps: accidenti se l'ho sentito il terrmoto...
Anche a noi piacciono molto le forme geometriche. Poi, più avanti, chissà se i piccoletti continueranno ad essere dello stesso avviso quando dovranno memorizzare formule e roba varia?!?!?? Ma c'è tempo... per ora, prendo nota del tuo suggerimento.
RispondiEliminaCarinissimo! Già segnato nella lista dei desideri..
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
Paola
molto simpatico! soprattutto nella versione inglese... chissà se si trova anche qui...
RispondiEliminaInteressante, passerò con calma a rivedermi i link!
RispondiElimina