Se vuoi puoi..

venerdì 18 novembre 2011

I venerdì del libro: "Le altre Cenerentole"

Il libro di questo venerdì è
TITOLO: Le altre Cenerentole
EDITORE: Sinnos
PAG: 40
ETA' CONSIGLIATA: dai 7 anni
ISBN:-13: 978-88-7609130-4
More about Le altre cenerentole
La storia di Cenerentola che conosciamo è solo una delle 345, è la vesrione francese (scritta da Charles Perrault nel 1696) da cui la Disney ha tratto uno dei suoi più famosi cartoni animati. 
In questo albo sono raccolte altre 6 versioni: una cinese e vietnamita, una dei Balcani, una dal mondo Arabo, dalla Sardegna, dalla Sicilia e quella preferita da Calvino.
Si evince che la favola presenta dei temi comuni a tutte le latitudini e a tutte le epoche: ragazzina orfana di madre con matrigna e sorellastra brutta e cattiva, che viene aiutata da un elemento magico a emergere con tutta la sua bellezza e bontà e a sposare, dopo aver perso una scarpa, un uomo bello, ricco e potente.
Quello che cambia sono le ambientazioni, gli elementi magici (un Budda, una mucca-madre, un pesciolino rosso) e la forma della scarpa (sandali, zoccoletti di fattura e materiale diverso).
Insomma da che mondo e mondo le ragazze hanno sempre sognato di sposare un uomo bello, ricco e potente (oddio mi ricordo che qualcun'altro, in tempi più recenti espresse lo stesso concetto. Su questo assioma non mi ritrovavo nemmeno da bambina. Tuttavia non bisogna fermarsi allo stereotipo delle aspettative femminili che da millenni si è imposto (grazie al genere maschile) per apprezzare questo albo. E' bello leggere e immaginare ambientazioni esotiche e ritrovare storie familiari. Sarebbe utile potre partire da un testo del genere per potre parlare di integrazione e di cultura multietnica.
Le illustrazioni sono semplici e delicate, tecnica mista matita o carboncino e collage.
La casa editrice, che conoscevo solo per nome, ho scoperto essere una cooperativa nata nel 1990 nel carcere di Rebibbia e tutt'ora si occupa di reinserimento di persone svantaggiate e gestita praticamente da tutte donne, valori aggiunti di questo progetto editoriale.
Documetario sull'attività di Chiara Carrer servizio su una mostra delle sue opere in provincia di Savona
Questo è l'ultimo dei 4 albi ricevuti in regalo dalle bravissime libraie di Centostorie

7 commenti:

  1. Direi dei bei regali davvero!
    Interessante questo libro, a me incuriosisce sempre conoscere le altre culture, per questo batto tutti i mercatini di libri usati e librerie quando viaggio. :-)
    Vuoi dissacrare questa favola e fare uscire dal clichè di donna un po' passiva la principessa di turno? Puoi guardare Cenerentola 3 di Disney (come dice mio marito si capisce dalla sguardo che è stata disegnata 50 anni dopo) e soprattutto leggere http://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=8 ;-)
    Bello il sito della disegnatrice.
    Grazie! ciao!

    RispondiElimina
  2. Io invece ne ho conosciuta una molto originale, di Cene... Una CenerOntola... non CenerEntola... Il libro che segnali mi è del tutto nuovo.

    RispondiElimina
  3. Cenerentola declinata in diverse salse non la conoscevo, ma qui i miei pargoli tendono a evitare libri con protagoniste femminili e principi azzurri.

    RispondiElimina
  4. Sono molto interessanti queste letture sinottiche! a me è capitato di trovare in un librino senegalese una storia simile ad una di Esopo:) Queste somiglianze, nel bene e nel male, come quelle di cui parla oggi anche Monica di Mimangiol'allergia sono molto significative! Grazie!

    RispondiElimina
  5. @ Ci: in realtà non era mia intenzione dissacrare la favola, ovviamente va contestualizzata al periodo in cui è stata scritta, non che le donne se la passino molto meglio ora. Non ho visto Cenerentola 1 e manco sapevo di Cenerentola 3, con un figlio maschio non sono aggiornata su principi e principesse. Il libro sulla vera storia della principessa sul pisello mi sembra uno spasso, idea da regalare alle amichette di Simpatica Canaglia.
    @ Stefania: Cenerotola! Mi ricorda qualcosa è forse uno spettacolo teatrale?
    @ Kemate: quando Simpatica Canaglia ha visto la copertina con scarpe e vestiti femminili ha detto subito che quello non lo interessava, così me lo sono letto da sola!
    @ Jessica: dovunque si vada per il mondo credo che si trovino più affinità di quante ce ne aspetteremmo

    RispondiElimina
  6. Non sapevo che vi fossero versioni straniere di questa fiaba così bella.

    RispondiElimina
  7. Ma che libro interessante! Anch'io non sapevo esistessero versioni straniere di Cenerentola. Me lo segno!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...