Se vuoi puoi..

domenica 27 novembre 2011

"Not a box" o giochiamo con le scatole

Oggi non posterò "Gli esperimenti della Domenica" perchè Simpatica Canaglia è dai nonni. Ieri però siamo stati ad un laboratorio organizzato dallo Spazio Bradipo. Il tema era come riutilizzare le scatole di cartone. Materiale affascinante, versatile e molto economico su cui ho creato anche un'apposita lavagna su Pinterest.
Il laboratorio è iniziato con la lettura di questo libricino:
(qui un'intervista all'autrice)
TITOLO: Not a Box
EDITORE: HarperCollins
PAG: 32
IBSN: 9780061123221 
ETA' CONSIGLIATA: dai 2 anni
Dentro c'è ........

Dopo la lettura, molto gradita dai bambini presenti, ci siamo accomodati bambine, bambini, mamme e papà attorno a un tavolo appositamente apparecchiato con colori di vario genere, scotch colorati, forbici, taglierino, "bucatrici" (suggeritemi come si chiamano) grandi e piccole, colla, un Makedo freeplay kit (probabile regalo di Babbo Natale per Mammozza) ma soprattutto scatole di cartone.


Al lavoro dunque
Cosa credete cha abbia voluto costruire Simpatica Canaglia ....... no non era una macchina ma quasi. Siamo partiti con l'idea di creare un autobus per poi dirottarci verso una nave che emette profumo di erba tagliata.
Abbiamo preso la nostra scatola, ho ritagliato i finestri che SC ha poi colorato di blu, intanto con dei ritagli rotondi e quei chiodini azzurri SC creava e colorava le ruote che poi non ci sono servite. Con due cerniere presenti nel kit, abbiamo costruito la prua della nave e poi aggiunto la ciminiera decorata con lo scotch verde (l'erba). Intorno a noi qualcuno progettava aerei, realizzava bambole ad altezza naturale e coniglietti, un gran lavoro di forbici, colla e scotch e un gran divertimento per grandi e bambini. Ecco la sfilata parziale dei lavori. 
(La nostra barca è quella al centro)


Alla fine un'ottima cioccolata calda ha deliziato i palati di tutte le maestranze.
Grazie alle bradipe per aver organizzato questo divertente laboratorio.
E visto che siamo partiti da un libro ne approfitto per partecipare anche questa settimana all'iniziativa dei venerdì (va bè per noi domenica) del libro di homemademamma.
Aggiornamento fotografico:
Ecco la Giaif in tutto il suo splendore
 

6 commenti:

  1. Il laboratorio fatto su misura per te direi!
    ... veramente mi ci sarei divertita tanto anch'io.

    Grazie per le foto dei nostri lavoretti sulla tua lavagna :)

    RispondiElimina
  2. Ma perché non abiti qui vicino!!!!!
    Bellissima segnalazione, bellissimo post, e non domandarti nemmeno se devi o non devi postare anche se non recensisci un libro il venerdì! Fallo sempre, perché ne vale sempre la pena :)

    RispondiElimina
  3. Oddio adesso mi sa che inizierò ad accumulare anche scatole di cartone in attesa di trasformarle, che bel consiglio il libro così di primo acchito mi fa impazzire, la tua pagina pinterest è da perderci una giornata, ma proprio il lunedì mattina mi dovevi uscire con tutti sti suggerimenti!!

    RispondiElimina
  4. Io in questi giorni sto collezionando i cartoncini interni dei rotoli della carta igienica per fare un castello. per ora niente scatole ma non si sa mai...

    RispondiElimina
  5. Una libreria che si chiama Spazio Bradipo è fantastica!

    RispondiElimina
  6. @ Monica: laboratorio giusto al momento giusto! I tuoi lavori con il cartone mi piacciono molto e non potevo non appuntarli.
    @ mimangio: mi manca solo di trasferirmi dalle tue parti, che però non dovrebbero essere lontano da dove abitavo due traslochi fa!
    @ Kemate: bè hai tutta la settimana per rimuginare e progettare qualcosa da fare domenica :-D
    @ Stefania: anch'io li tengo e ho chiesto alle dade della scuola materna di tenere da parte quelle della loro carta igienica che essendo in rotoli più grandi hanno l'anima più resistente.
    @ Ruben: qui non siamo mica a Milano dove si corre sempre!!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...