Se vuoi puoi..

venerdì 20 gennaio 2012

I venerdì del libro: "Il libro della batteria"

Altro libro regalatoci da Babbo Natale che impensabilmente ha entusiasmato Simpatica Canaglia

ILLUSTRATORE: Tony Wolf
TITOLO: Il libro della batteria
EDITORE: Dami
PAGINE: 20
ETA' CONSIGLIATA: dai 3 anni
ISBN: 9788809768987
è perfetto per tutti i bambini che vogliono imparare a suonare questo strumento. Attraverso le illustrazione di Tony Wolf il libro insegna in maniera facile a suonare dei ritmi che vanno dal jazz al rock. Il modulo elettronico presente nel libro è stato pensato per far suonare in maniera indipendente i cinque strumenti rappresentati non solo dall’immagine dello strumento, ma anche da un colore che li contraddistingue, così che anche un bambino di tre anni possa suonare.
Soprattutto i primi giorni la simpatica canaglia ci ha dato parecchio dentro, riempiendomi i pomeriggi con le basi ritmiche preregistrate e facendomi scegliere la mia preferita. Purtroppo di musica ne so veramente poco, quello che ho imaparato e dimenticato lo devo al prof di musica delle media che ci faceva cantare i canti natalizi, i canti di guerra, suonare il flauto. Mi ricordo ancora però un brano che ci fece ascoltare e che successivamente chiesi di comprare ai miei genitori: "Una notte sul monte Calvo" di  Mussorgsky, utilizzato anche in Fantasia film di animazione della Disney del 1940


E' un brano pieno di pathos, copio e incollo da Wilipedia
Nell’opera si immagina che il giovane protagonista, di nome Gritzko, la notte prima di riuscire ad ottenere, dopo tante peripezie, la mano della ragazza che ama, si ubriachi, cada addormentato e sogni. Sogna di assistere al raduno delle streghe e di demoni che si svolge, secondo le credenze popolari, ogni anno nella notte di San Giovanni (24 giugno). Diavoli e streghe si rincontrano così con Satana in persona, che qui ha nome di Chernobog. Proprio perché si trattò di maligni esseri soprannaturali, Mussorgskij fa loro intonare anche alcune parole senza senso, come facessero parte di un linguaggio a noi sconosciuto. Gritzko, nascosto dietro ad una roccia, osserva esterrefatto la scena: le streghe e i demoni ingaggiano danze furibonde, in un crescendo "demoniaco", fino all'acme, con il "Sabba", durante il quale danno libero sfogo alla loro follia; vengono infine interrotti dal suono delle campane di una chiesa. Lì Gritzko si risveglia, ancora percorso da tremori per l'incubo appena vissuto.

Mica micio micio bau bau.
 
Questo post partecipa ai venerdì del libro di Homemademamma

18 commenti:

  1. Il piccolo ne ha ricevuto uno simile con la pianola incorporata e casualmente è sparito dopo un paio di giorni, quello con la batteria non l'avrei proprio sopportato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. casualmente da noi è sparito l'anno scorso un libro con canzoncina natalizia. Carina l'idea ma il volume era decisamente molesto (infastidiva anche la bimba) e la pronuncia portoghese (della serie: roviniamoli da piccoli). Risultato: mia figlia ancora se lo ricorda e canta "Gingo beo..." ;)

      Elimina
    2. Ti dirò a piccole dosi non è troppo molesto. Il patto è volume normale e non a palla!

      Elimina
  2. Anche mia figlia Chiara ha ricevuto (da papà) quello con la pianola di cui parla kemate... certo che comperare quello con la batteria è stato proprio un atto di coraggio ;)

    Se tuo figlio diventerà un batterista, rischierai di fare sogni turbolenti come quello del povero Gritzko ^__^

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora non ha mostrato di voler provare su una batteria vera, altrimenti abbiamo un garage spazioso che potremmo insonorizzare adeguatamente.

      Elimina
  3. Come dire? Un libro "di impatto"! ;-)

    RispondiElimina
  4. Non abbiamo mai avuto libri di questo tipo, sono poco propensa ad acquistarli nonostante sia innegabile che abbiano un forte impatto nei bambini. Mi unisco a Monica, siete stati coraggiosi, non so se ne sarei stata capace!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non glielo abbiamo regalato noi :-P! Quando una persona che non stimo molto regalò al pupo un fischietto trovai tutte giustificate le mie antipatie nei suoi confronti.
      Comunque questo per ora non è così molesto

      Elimina
  5. I miei bimbi hanno trovato a casa di un loro cuginetto una batteria nuova fiammante e sono rimasti con gli occhi fuori dalle orbite! Sono certa che a loro l'idea non dispiacerebbe affatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto sommato se gli nascesse un interesse per la musica sarei anche contenta, dovremmo attrezzarci adeguatamente se lo strumento fosse molto potente!

      Elimina
  6. Sono ammirata da tanta tecnologia, i libri musicali in genere nascondono insidie, ovvero o sono meravilgiosi o li vorresti rendere a chi te li ha regalati per far capire cosa hanno fatto! Questo sembra interessante. Conosco bene quel passaggio di fantasia, mio marito lo ha fatto ascoltare a mia figlia molte volte (lui è anche musicista). Già, mica miao miao micio micio ;) ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora questo libro è "Mammozza approved", nel caso provocasse esagerati fastidi potrebbe essere che Babbo Natale se lo riprenda per portarlo ad altri bimbi :-))

      Elimina
  7. I giochi musicali alla monella piacciono tanto e ci sfinisce con melodie e suoni vari, mi sa che anche un libro con musiche incorporate ci porterebbe al limite della sopportazione ahahah :-)
    Naturalmente scherzo un pò, Mammozza cara, perchè a me personalmente non dispiacciono i libri di questo tipo e ne ho pure regalato qualcuno in passato. Solo che la mia monella con la musica è fissata oltre ogni limite, davvero!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Amare la musica e provare a viverci dentro è sicuramente un passatempo che coltiverei, ovviamente cercando di non fare impazzire il resto della famiglia!
    Un abbraccione alla piccola musicista

    RispondiElimina
  9. Se passi da me, c’è un premio per te!

    http://un-conventionalmom.blogspot.com/2012/01/con-questo-post-vorrei-ringraziare.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se penso che vorrebbero la batteria......direi che questo libro è un'ottimo compromesso. Onestamente non saprei dove mettere la batteria e posso immaginare l'entusiasmo dei vicini di casa!!!!

      Fantasia l'ho visto anchio alle elementari e ancora adesso l'ho ricordo come una magia. Abbiamo il film in videocassetta e a Gioele piace. Ci sono cose ben fatte che non hanno tempo. D'altra parte è Walt Disney.

      Elimina
    2. per ora niente batteria... per fortuna

      Elimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...