Se vuoi puoi..

domenica 19 febbraio 2012

Gli esperimenti della Domenica: realizziamo un gel ossia colla di farina

Il libro del venerdì di questa settimana ha ispirato questo semplice esperimento: preparare la colla di farina per realizzare una maschera di carnevale.
Di colle ce ne sono tante, alcune naturali (colla di farina, di caseina, di pesce, di ossa) altre sintetiche (viniliche, acriliche, ureiche, epossidiche). Attenzione tutte sono CHIMICHE, nel senso che tutte contengono sostanze che sono composti chimici, ma le prime sono prodotte a partire da materie di origine naturale, mentre le seconde usano componenti derivanti dalla raffinazione del petrolio. (chiusa polemica sull'assurdità del naturale vs chimico, sostituitelo piuttosto con naturale vs artificiale/sintetico).
A seconda dei supporti che bisogna incollare esistono colle con capacità adesiva migliore.
Per il nostro scopo (fare la cartapesta) la colla di farina va benissimo: è economica, veloce da preparare, Simpatica Canaglia se la può ciucciare (purtroppo siamo molto lontani dall'aver superato la fase orale, anzi se avete consigli ..... sommergetemi), cosa che ha fatto ed è ottima per incollare carta e cartone (qui trovate un paragone sul potere adesivo delle colle di farina e la vinilica), è ecologica e se la si fa con la farina di riso la possono usare anche i celiachi. Difetti: si scioglie nell'acqua e pare che possa essere degradata facilmente dai batteri (eventualmente si consiglia di aggiungere allume o cloruro di magnesio). Su questo punto ho qualche dubbio sul facilmente, comunque noi poi la ricopriremo di vernice acrilica e quindi spero che non ci siano problemi di muffa.
Perchè la farina mischiata e riscaldata in presenza di acqua diventa un buon adesivo?
La ragione è dovuta alla presenza dell'amido, chimicamente è un polisaccaride cioè è fatto da tante molecole di glucosio legate assieme. Non è solubile in acqua fredda, mentre a caldo forma un gel perchè i granuli che lo costituiscono assorbono l'acqua e poi "scoppiano".
La ricetta l'ho presa tra le tante presenti in rete.
Ingredienti
  • 1.5 litri di acqua
  • 100 grammi di farina
Procedimento
  • Mettere quasi tutta l'acqua in una pentola e portarla ad ebollizione
  • Mettere la farina in una ciotola e mescolarla con l'acqua restante, questo permette di avere un po' meno grumi

  • Quando l'acqua nella pentola bolle, versare il pappone di acqua e farina
  • Far riprendere il bollore, mescolare per qualche minuto e togliere dal fuoco per far raffreddare

  • Raggiunta la temperatura ambiente, usare o conservare in freezer. Si consiglia di riscaldare un po' la colla refrigerata prima di usarla

Questo semplice esperimento ha, secondo me, una serie di punti di forza che voglio evidenziare:
  1. la chimica pratica è molto simile all'arte culinaria: si scalda, si osservano cambiamenti, si filtra, si mescola etc.
  2. Permette di osservare un cambiamento dell'aspetto e delle caratteristiche di una sostanza semplicemente dopo aver aggiunto acqua e scaldato
  3. Realizza un prodotto utile. Già perchè in realtà non abbiamo mica testato le capacità adesive della colla di farina (ma sarebbe un bellissimo esperimento di comparazione dei materiali, da fare con i più grandicelli). Vi posso offrire solo un'assaggio perchè certi lavori richiedono tempo



Condiviso su
It's time to play
Fun Spark
 

9 commenti:

  1. Domani Love of learning sulla scienza! Ti aspetto... Questo tuo esperimento comprensivo di spiegazione esauriente e dettagliata è molto interessante...

    RispondiElimina
  2. Bellissimo e spiegato bene come sai fare tu...

    RispondiElimina
  3. Grazie... ricordo la colla di farina che facevo da bambina ma era a freddo... adesso ricorrerò alla tua ricetta!!!
    Tante gioiose giornate creative
    nonnAnna

    RispondiElimina
  4. La colla di farina che faccio perle pentolacce è a freddo e la percentuale di acqua è molto più bassa: ora voglio provare anche questa.
    Spiegazioni sempre facili da capire e dettagliate.
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. Interessante, faremo. :)
    ps: Sulla polemica fuori fuoco hai ragione, spesso si demonizza la chimica per scelte scellerate, ops "S-naturanti", a prescindere dai mezzi.

    RispondiElimina
  6. Ho aggiunto un commento al post sui libri... dopo una prova sul campo!

    RispondiElimina
  7. That looks like lots of fun!

    Thanks for linking to Fun Sparks. xx

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...